Finasteride effetti ormonali

Gentili Dottori,
Non è la prima volta che affronto questo argomento su questo forum ma vorrei arrivare ad una conclusione perché mi sono davvero stancato di questa situazione.
Assumo finasteride 1mg giornalmente da ormai 5 anni per la cura dell alopecia con effetti più che buoni. Non ho mai avuto un calo del desiderio ne altre problematiche di tipo sessuale ma quello che mi sta succedendo da un paio d anni a questa parte è piuttosto strano.
Sono precipitato in una situazione senza accorgermene, non è facile nemmeno da spiegare, ma mi sento sempre annebbiato, poco lucido, faccio fatica a concentrarmi senza un motivo apparentemente valido.
Noto di essere diventato molto apatico distratto, in alcuni momenti mi sento uno zombie.
Leggendo i vari forum ho notato che alcuni assuntori del farmaco lamentano i miei stessi problemi.
So anche che lo stress cronico possa causare problematiche di questo tipo.
Vi riporto alcuni valori indicativi dei miei esaminormonali:
Testosterone libero 20,8 pg/ml uomini max 40
Testosterone totale 8,8 ng /ml. Uomini max 10
Prolattina 14,6 ng/ml Uomini max 15
17 beta estradiolo 25,2. Pg/ml. Uomini max 40
Sex hormon bind. 44 nMol/litro. Uomini max 75
Cortisolo 19,6 micrg/dl Uomini max 19
Noto che la prolattina è il cortisolo sono altini (misurati al mattino)
Cortisolo misurato alle 5 di pomeriggio 4,6 micrg/dl
Per quanto riguarda gli estrogeni del tipo 17 beta estradiolo,siamo nella norma.
Non vorrei sbagliarmi ma se gli estrogeni sono normali , i miei disturbi non dovrebbero essere legati all effetto aromatasi del farmaco, in quanto se così fosse i loro valori sarebbero dovuti essere più alti.
Allora se è il farmaco a darmi questi problemi magari agisce su altri fattori che non conosco... può agire a livello celebrale causandomi tali disturbi ? O dovrei orientarmi più verso una situazione di stress cronico ?
Chiedo un vostro parere perche questa situazione sta diventando come un cane che si morde la coda, sembra che non riesca ad uscirne.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

solleva quesiti che al momento non hanno alcuna risposta corretta e certa .

Qui le posso indicare solo alcune mie news su questi complessi problemi ormonali che sembrano legati all'utilizzo di questo farmaco:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6728-finasteride-dutasteride-e-problemi-sessuali.html

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/630-disturbi-dell-erezione-e-del-desiderio-sessuale-finasteride-dutasteride.html

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/3874-o-calvi-o-fertili-effetti-della-finasteride-sulla-fertilita.html

Nessun'altra osservazione significativa e mirata le possiamo dare; se ne faccia una ragione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta .
Per quanto siano interessanti i suoi articoli , non si intrecciano con i problemi che avverto.
Per quanto riguarda la libido e le erezioni è tutto nella norma, quelli di cui soffro sono invece problemi psicologici che non so se attribuire al farmaco.
Gli esami ormonali sono ok, la prolattina e il cortisolo alti secondo alcuni Dottori possono essere sinonimo di stress cronico , mente il testo e' abbastanza alto perché pratico sport da quando sono piccolo quasi quotidianamente.
Trovo comunque interessanti questi articoli , e spero di riuscire a dare un giorno una risposta a questo miei disturbi
PS: secondo quasi tutti i medici che ho consultato la relazione tra finasteride e questi disturbi è assai remota.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Non posso che condividere il pensiero dei colleghi che ha già consultato.