x

x

Finasteride e malattia peyronie

Quanti tipi di preservativi esistono? 👉Scegli il più adatto a te!

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 24 anni a cui è stata diagnosticata una lieve alopecia androgenetica che si consiglia di curare con Finasteride 1mg/giorno.
Ho visto su internet che si tratta di un farmaco particolarmente demonizzato, e non sapendo di non dovermi basare sulla piazza pubblica quale è il web, ho deciso di chiedere a voi esperti nel campo.
Quello che più mi ha colpito degli eventuali effetti collaterali [ citati sempre sul web ]è la comparsa di IPP ( malattia di La Peyronie ), chiedo questo perchè presento da sempre una curvatura congenita verso il basso del pene in erezione che non mi ha mai causato problemi nei rapporti sessuali. Ciò che volevo sapere è se ci fosse la possibilità di aggravare la mia situazione con l'uso del sudetto farmaco e rischiare di compromettere una situazione che ad oggi non da alcun problema, se non prettamente estetico.
Per quanto riguarda la finasteride non ho intenzione di assumerla a vita, so bene che nel mio futuro non avrò i capelli, ma mi piacerebbe dalla situazione ottima odierna tenerli ancora un pò ahah. Qualora poi con l'uso del farmaco si dovessero presentare degli effetti collaterali smetterei subito l'assunzione, almeno sapendo di aver provato a fare qualcosa per i miei capelli. Qui aggiunto una domanda, è vero che i casi di effetti collaterali sono rari? E dalla famosa sindrome finasteride di cui tanto si parla, leggo da alcune parti che i sides siano reversibili nel giro di pochi mesi, altri possono perdurare per anni.
Quindi fatta tutta questa premessa, a me interesserebbe sapere se dal punto di vista della comparsa di IPP il farmaco può avere qualche influenza. Ringrazio in anticipo per le risposte e mi congratulo per il sito e per la gentilezza che mostrate verso noi pazienti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5,5k 109 4
Malgrado so scarso effetto della finasteride nella i.prostatica e nella prevenzione della caduta dei capelli nella mia esperienza non conosco tale effetto collaterale della finasteride.
Una curvatura minima puo essere congenita e non dovuta alla i.p.p.
Comunque si faccia controllare senza fretta da un collega.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio