Assunzione finasteride durante la gravidanza

Gentili Dottori,
Assumo finasteride 1mg da più di 10 anni, con pause di circa 2 mesi ogni anno, non ho riscontrato mai alcun affetto collaterale, fatta eccezione per una riduzione del volume dell’eiaculato.
Ho smesso di assumere finasteride da circa 2 mesi, dato che io e la mia compagna avevamo deciso di provare ad avere un figlio.
Al primo tentativo non protetto la mia compagna è rimasta incinta.
Vorrei sapere se potrei iniziare nuovamente l’assunzione del farmaco e continuare ad avere rapporti non protetti.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

che cosa le impedirebbe di avere rapporti non protetti e di assumere finasteride dato che la sua ragazza è gravida ed aspettate ora un figlio?

Detto questo, se altri dubbi, è sempre utile in questi casi anche sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
riguardo al contatto della gestante con la finasteride, è da escludere quella che si trova nel liquido seminale?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Sì, perché quota non significativa!

Se comunque altri dubbi, è sempre utile in questi casi anche risentire in diretta il suo andrologo di fiducia.