Finasteride e fertilità.

Buonasera,
prendo da quasi due anni finasteride da 1mg per alopecia androgenetica. Non mi ha dato effetti collaterali.
Sono stato avvertito di sospenderla quando vorrò avere un figlio (eventualità al momento remotissima) ma mi è stato detto che fino ai 40-50 anni è efficace e potrò prenderla senza problemi.
Tuttavia vedo su internet che potrebbero esserci problemi per la fertilità in caso di oligospermia.
Io non ho mai fatto una spermiogramma nè mi è stata suggerita da alcun medico nè in passato nè in relazione all'assunzione della finasteride.
Lei può dirmi una parola chiara sull'eventuale rapporto fra oligospermia e finasteride?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste una risposta univoca per tutti i Pazienti in terapia con finasteride circa il rapporto tra la terapia ed il potenziale di fertilità espresso dallo spermiogramma.Credo che sia opportuno eseguire uno spermiogramma al fine di allontanare i fantasmi che si incontrano in rete...e non solo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie.
Comunque eventuali alterazioni sono sempre reversibili, giusto?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...certamente.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie.
Allora provvederò nei prossimi mesi.