Possiamo sperare in una gravidanza con i miei problemi e con i suoi risultati

Buongiorno,

so che forse risulterà strano ma sono una ragazza italiana che abita in Francia e i risultati dello spermiogramma del mio ragazzo sono quindi in francese. spero non sia un problema per una eventuale risposta.
Mi presento, ho 36 anni e ho scoperto di avere l'endometriosi da qualche quese (trompa di dx completamente rovinata e anche quella di sx è danneggiata). Di seguito invece i risulati dello spermiogramma del mio ragazzo (29 anni):

Caractères généraux
Recueil effectué ........................ ........ Au laboratoire
Abstinence ...................................... 2 jours
Volume émis ............................ ........ 1,3 mL
Couleur ............................... ............ Blanchâtre
Viscosite ............... .......................... Normale
Ph ............................................ ...... 8,1
Examen microscopique immédiat
Agglutinats spontanés ....................... Absence
Numération
Cellules rondes ................................ 0,10 million/mL
Numération des spermatozoïdes ......... 47,00 million/mL
Numération dans l'éjaculat ................. 61,1 Millions
Mobilité des spermatozoïdes après 1h d'incubation à 37°
Mobilité totale.................................... 48 %
Dont mobiles et progressifs ................ 34 %
mobiles et non progressifs .......... 14 %
Immobiles.................................... .... 52 %
Vitalité
Après 1h00 ............................ .......... > ou = à 58 %
Formes typiques ...................... ...... 7 %
Formes atypiques .......................... 93 %
Formule détaillée : Classification de Kruger
Pourcentage de spermatozoïdes présentant :
Anomalies de la tête 92 %
Anomalies de la pièce intermédiaire 13 %
Anomalies du flagelle 7 %
Reste cytoplasmique 2 %
TZI 1,23

Conclusion :Hypospermie.Spermogramme normal.
Test de migration – survie des spermatozoïdes
Référence technique PO4-MO-004
Technique de migration
Volume de sperme traité ................... 0,5 /mL
Technique utilisée ........................ .... Gradient deux couches
Lavage et centrifugation en gradient
Mobilité des spermatozoides
Migration en fonction du traitement
Avant traitement
Après traitement
6h après traitement
24h après traitement
Mobiles progressifs 34% 47% 24% 21%
Mobiles non progressifs 14% 14% 24% 24%
Immobiles 52% 39% 52% 55%
Spermogramme
Numération avant traitement.............. 47,00 Millions/mL
Numération après traitement ............. 25,00 Millions/mL
Nombre total de spermatozoides de
mobilité normale disponibles dans
l'éjaculat après traitement.................. 15,28 Millions
Spermocytogramme
Formes typiques avant traitement........ 7 %
Formes typiques après traitement ....... 9 %
Conclusion : Test de migration survie satisfaisant.

Possiamo sperare in una gravidanza con i miei problemi e con i suoi risultati? grazie di cuore per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le indagini sul liquido seminale del suo compagno sono sostanzialmente tranquillizzanti, vi è sono un volume ridotto dell'eiaculato che potrebbe forse essere legato allo "stress" della raccolta del campione.

Più problematica sembra essere invece la sua situazione anatomica con la presenza di tube bilateralmente "danneggiate".

Che dice il vostro andrologo di riferimento e che cosa dice il suo ginecologo di fiducia?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Siamo seguiti da una centro di procreazione in Francia. I risultati del mio ragazzo sono arrivati oggi e dobbiamo prenotare per il consulto. Per me invece, dopo aver effettuato l’ isterosalpingografia e la risonanza magnetica dalla quale è risultata completamente rovinata la tuba dx e già danneggiata la tuba di sx a causa dell endometriosi, il medico ci ha detto che dobbiamo fare la FIV e che non abbiamo molto più tempo. Lei pensa che una FIV “normale” potrà permetterci di avere un bambino? (Considerando anche che ho 36 anni) o ci vorrà una FIV ICSI? Cosa vuol che il 92% ha un’anomalia della testa? Il bambino potrebbe nascere con qualche malattia? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sulle anomalie della testa la tranquillizzo dicendole che sono spermatozoi non capaci da soli di fertilizzare un ovocita poi, se tube gravemente danneggiate il ricorso ad una fertilizzazione in vitro è la procedura sempre consigliata.

Su quella strategia sarà adottata ne parli in diretta con il suo ginecologo di riferimento ma qui può trovare qualche indicazione utile da considerare:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.