Spermiogramma con forte agglutinazione

Gent. li Dottori,
vi chiedo cortesemente una prima valutazione dei risultati del seguente spermiogramma.

Volume: 2.5
ph: 7.4
Aspetto: PROPRIO
Viscosità: NORMALE
Omogenizzazione: COMPLETA
Concentrazione spermatica: 120 milioni/ml
Num. tot spermatozoi / eiaculato: 300 milioni/eiaculato
Motilità 2° ora - Rettilinea: RETTILINEA 30% DISCINETICA 10%
Motilità 4° ora - Rettilinea: RETTILINEA 30% DISCINETICA 10%
Morfologia spermatozoi tipici: 20%
Morfologia spermatozoi atipici: 80%
Leucociti: 0,8 milioni/ml
Emazie Liq. Sem.: 2
Elementi linea germinativa: PRESENTI
Zone di spermioagglutinazione: PRESENTI +++
Cellule di sfaldamento: PRESENTI
Corpuscoli prostatici: PRESENTI

Immagino la dicitura "PRESENTE +++" riferita alle zone di spermioagglutinazione sia indice di qualche problema e meriti ulteriori approfondimenti.

Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se non fatti, bene completare le indagini sul suo liquido seminale con un MAR test e una spermiocoltura ed eventuale antibiogramma.

Risenta in diretta ora il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/