Aiuto spermiogramma

Buon, vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi con la lettura dello spermiogramma in quanto il referto non lo trovo molto chiaro da leggere specialmente nella parte che riguarda la Morfologia:
% normali 15%
% atipici 85%
Ed accanto c'è come riferimento
5 Percentile: 4%
50 percentile :15%
95 percentile :44%
Ma che significa?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
premesso che secondo la clasificazione internazionale si definisce normale uno spermiogramma che presenta almeno il 4% delle forme normali il suo appare nella norma, quelle classificazioni non hanno grande importanza

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!!!!!!!