Filetto o fimosi?

Salve, ho 20 anni e ho un(credo) piccolo problema.
Quando il pene è a riposo riesco a "scappucciarlo" con un piccolo o quasi nullo fastidio(provocato dal filetto). Quando è in erezione, invece, è più difficoltoso tirare giù il prepuzio:
1- perchè il prepuzio, appunto, è un po stretto (ma con un piccolo sforzo viene giu).
2- perchè il filetto tira un pò troppo e lì arriva anche il dolore.

Vorrei chiedere se è sufficiene scappucciarlo più spesso per fargli prendere elasticità (dato che lo faccio davvero molte poche volte dato il fastidio), oppure devo per forza (ma credo che comunque non lo farò dato l'imbarazzo (lo so dovrebbe essere una cosa normale)) recarmi da uno specialista.

Grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
le vie della saggezza sono le più scomode. Nessuno di noi può farle una dignosi certa via WEB, vada da una specialista che Napoli ne ha di veramente OK, li trova nel nostro roster.
Tranquillo è il nostro lavoro: se i clienti di tutte le imprese si vergognassero a fruirne il mondo sarebbe veramente al collasso.
Faccia sapere
[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore da ciò che lei descrive non è possibile ben capire se si tratta di una condizione di fimosi che stringe ad anello il glande rendendone difficile lo scoprimento o se invece si tratti di un frenulo corto che tira il glande verso il basso determinandole fastidio.
In generale se ci sono fastidi legati all'una o all'altra problematica è bene affrontarli quanto prima (specie in giovane età) per una risoluzione completa e per non andare incontro a fenomeni infiammatori peggiorativi o a problematiche igieniche o di tipo sessuale (dolore durante i rapporti).
Certamente le manovre manuali possono dare un certo grado di elasticità al tessuto ma non è garantito perchè appunto la condizione merita un'osservazione dello specialista.
Fare una visita specialista dall'urologo è una cosa assolutamente normale così come consultare il proprio medico di base, dunque non abbia impaccio o vergogna se ne ha bisogno.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi.
Accoglierò i vostri consigli di recarmi da un medico.
Ma ne capirà anche il mio medico di famiglia?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sì la diagnosi è facile.