Esame del liquido seminale

Gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni. Ho appena ottenuto l'esito di un esame sul liquido seminale. A breve ritornerò dall'andrologo, che, insieme a questo, mi ha prescritto altri esami. Intanto, volevo avere un vostro parere in merito al risultato.

ESAME FISICO
Coagulazione: Presente
Liquefazione a 30': Completa
Colore: Opalescente
Filanza (mm): 0
Astinenza giorni: 5
Viscosità: Normale
Volume (ml): 3,5
pH: 7,9

CONTEGGIO DEGLI ELEMENTI CELLULARI
Spermatozoi: 32.000.000 /ml
Numero totale di spermatozoi: 112.000.000
Cellule rotonde: 1.000.000 /ml
Leucociti: 500.000 /ml

ESAME A FRESCO: VALUTAZIONE MOTILITÀ
Motilità progressiva: 35%
Motilità totale: 62%

ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO
Forme tipiche: 7%
Forme atipiche: 93%
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame che ci invia, se fatto secondo le indicazioni date dall'OMS 2010, non presenta gravi criticità se si esclude la motilità progressiva che è bene sia superiore al 40%.

Detto questo ora sulle cause di una tale problema bisogna risentire in diretta il suo andrologo di riferimento.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una dispermia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Il medico mi ha prescritto l'esame che le ho mostrato, perché alla precedente visita aveva riscontrato:

All'E.O. genitali nella norma, varicocele sinistro di basso grado clinico più accentuato con la manovra del Valsalva, addome trattabile alla palpazione.
All'ETG scrotale didimi nei limiti, lieve idrocele destro, moderata ectasia del plesso Pampiniforme.

Il tutto nasce da un esame del sangue che mi riportava un valore di testosterone libero troppo basso. Esame che ho deciso autonomamente di fare, mosso dal mio intuito di studente di medicina. Ad ogni modo, nell'archivio storico di Medicitalia potrà trovare anche quello.

Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di scriverle la domanda. Secondo lei, dovrò sottopormi a un intervento di varicocele?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se il suo andrologo od urologo lo riterranno opportuno ed utile per migliorare ulteriormente il suo quadro seminale, potrebbe anche essere un'indicazione terapeutica da seguire.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Con il quadro che le ho rivelato (che è lo stesso che ha il mio medico), lei cosa consiglierebbe a un suo paziente nelle mie condizioni? Glielo chiedo soltanto per avere più pareri. È evidente che la decisione finale sarà comunque mia.

Cordialmente.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alla sua età, se si decide per l'intervento, questa è una scelta condivisibile anche per prevenire ulteriori peggioramenti del suo liquido seminale.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. A breve procederò con la visita dal mio andrologo. E prenderò una decisione.

Cordialmente.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, un'ultima informazione. La spermiocoltura ha rivelato che sono positivo a Escherichia Coli. Numero colonie/ml: 200.000. Potrebbe essere anche questa la causa della mia compromessa fertilità?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un'infiammazione batterica delle vie seminali può causare, in alcuni casi, una dispermia.

Un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora. In settimana riceverò l'esito anche degli altri esami che il medico mi ha prescritto. E con lui tenterò di capirne di più. Un saluto.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!