Frenulo corto, frenuloplastica o frenulectomia?

Gentili Medici di Medicitalia,
innanzitutto grazie per la possibilità di questo consulto.
Da diversi anni, grazie ad una visita che feci, sono a conoscenza del fatto che il frenulo del mio pene é corto, ma poi, visto che il fastidio che mi dava era sopportabile ed avevo paura dell'operazione rimandai il problema.
Ora sono convinto di voler operarmi, ma non riesco a comprendere in toto la differenza che intercorre tra frenuloplastica e frenulectomia.
Su internet c'è davvero una letteratura in merito e leggendo c'è chi dice che sia la stessa cosa e che alla fine in un frenulo molto breve non ci sia poi così tanto da allungare, ma si sutura direttamente.
Chi pensa che va tolto tutto perché, lasciandolo può creare creare comunque fastidio in trazione o inestetismo.
Chi pensa che è meglio la plastica di allungamento perché essendo un terminale nervoso si potrebbe diminuire il piacere togliendolo del tutto.
Ed è proprio quest'ultimo punto che mi spaventa, la perdita di sensibilità e di piacere.
Grazie ancora delle risposte che mi verranno date.
Nicola.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

mi sembra che lei stia "spaccando un capello in quattro"; comunque, per semplificare la sua posizione, le dico che generalmente, dopo una frenulectomia, si fa, quando indicata dalla situazione anatomica, anche una plastica e quindi si calmi e torni o ritorni a consultare in diretta il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la risposta
Cordiali saluti,
Nicola