Al Dr.Caldarola

Gentile Dottore, so che non è il suo campo, ma volevo un suo parere. Ho sentito palpandomi lo scroto, una pallina di mezzo cm, leggermente schiacciata, dura, ben delimitata, non nel testicolo, non l'epididimo ma nella zona più alta, del funicolo. Purtroppo leggendo online ho letto del sarcoma, più che altro non trovo nei consulti presenti casi di cisti funicolari, ma solamente dell'epididimo. Devo preoccuparmi? Ho eseguito l'eco, i testicoli sono ok, ma la ciste è stata palpata dal medico che però non è riuscito a trovarla perchè scivolava, ripeterò l'eco comunque. Grazie, mi sto agitando!
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
salve,
grazie per la fiducia ma l'Andrologia non è proprio il mio campo.
La trasferisco nella sezione apposita dove le risponderanno professionisti molto validi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
si preoccupa per niente lasci stare. se ecograficamente ed alla visita non è rilevabile chissà cosa ha sentito. Lasci stare il sarcoma.
Tranquillo.m
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gentile Dottor Cavallini, grazie per la risposta.<br />
Comunque l'ecografista l'ha palpata, e ha detto che poteva essere una raccolta di qualcosa essendo dura e ben circoscritta (a sx non c'è) , la zona è quella del funicolo spermatico, distanti dal testicolo e dall'epididimo a sua detta. Ma essendo tra i vasi sanguigni, quasi all'ingresso del canale inguinale (ma nello scroto) non è riuscito a beccarla, e mi ha liquidato dicendo che extratesticolare è praticamente tutto benigno.<br />
Volevo chiederle, le cisti in questa zona possono comparire? O sono una rarità? Grazie mille in anticipo.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si becca, si becca eccome. In genere niente di che
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Nel senso che capitano spesso cisti anche nel funicolo?
Scusi, non ho capito.
Grazie per la disponibilità.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si è frequente