Ciste epididimo sx dolente

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni, all'inizio di quest'anno a seguito di ecografia mi è stata riscontrata la presenza di cisti dell'epididimo sinistro a livello cefalico di dimensioni 17 x 12 mm e di componente prevalentemente liquida. Mi è stato detto di tenerla sotto controllo per valutare lo sviluppo della situazione. Ho di recente svolto una nuova ecografia dove le dimensioni della ciste risultano aumentate a 17 x 16 mm, inoltre la ciste, che inizialmente era del tutto asintomatica, ha iniziato a darmi fastidio con sensazione di frequente pizzicore. Mi è stato detto che la rimozione della cisti è preferibile solo in caso di grosse dimensioni. Vorrei sapere se dato l'aumento di volume della cisti è preferibile un intervento per rimuoverla oppure se è più rischioso dei benefici che si potrebbero avere (fertilità o rischio che la ciste si ripresenti). Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua età, se non ha sintomi importanti e soprattutto se non ha ancora figli, bene non toccare mai chirurgicamente una cisti epididimaria; il rischio è sempre quello di determinare la chiusura post-chirurgica delle vie seminali dal lato in cui si è rimossa la cisti.

Detto questo la rimando ora al suo andrologo di fiducia che spero abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/