Forse ginecomastia dubbio

Buon giorno a tutti
Chiedo chiarimenti sulla genecomastia,
Mio fratello come tutti i membri maschi della mia famiglia ha il petto simile a quello femminile, mio fratello ha eseguito una ecografia e il medico disse che non ha niente e che serve soltanto della palestra, effettivamente l'altro mio fratello quando era più giovane andava in palestra con buoni risultati dopo ha smesso è ingrassato (ma cmq non obeso ) ed ha lo stesso problema, quindi si tratta di ginecomastia ? O soltanto grasso eliminabile con la palestra ? Chiedo perché ho visto che molte persone con ginecomastia non sono soddisfatte dopo mesi di palestra e chiedo perchè ho la paura che sia inutile anche per me, la mia domanda è: è possibile che sia davvero grasso in accumulo e niente di più ? Essendo come già detto presente in tutti i membri della mia famiglia ? Ed essendo il problema risolto si uno dei miei fratelli grazie alla palestra ? Se si quali esercizi sono utili?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non si può generalizzare ma serve una visita per fare una diagnosi, infatti un conto è parlare di ginecomastia e un'altra cosa è parlare di adiposità a livello della ghiandola mammaria. Quindi prima di parlare di palestra o dieta serve una diagnosi precisa anche attraverso un'ecografia mammaria eventualmente accompagnata a dei dosaggi ormonali mirati, ne parli al suo medico e se poi servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie delle gentile risposta, la mia domanda è possibile che sia soltanto grasso e non una lipomastia/ginecomastia?
Intendo in generale lasciando perdere il mio caso specifico c'è questa eventualità ?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le ho già risposto, la diagnosi si fa con la visita, l'ecografia e/o i dosaggi ormonali.

Cordialità