Falda fluida ampia

Salve ho fatto una ecografia di controllo a seguito di un leggerissimo fastidio al testicolo dx. Di seguito il referto della eco: "Testicoli normoconformati a regolare ecostruttura e volumetria, bilateralmente non si apprezza dilatazione varicosa dei plessi pampiniformi anche al color-doppler dopo la manovra di Valsalva. L'epididimo di dx e sx presentano dimensioni e struttura conservate. Presenza di spermiocele a destra. Ampia falda fluida a carico della vaginale, post flogistica." Vorrei sapere cosa significa falda fluida della vaginale. Sarebbe un idrocele o altra cosa? E post flogistica?
Ho ripreso delle vecchie diagnosi di anni fa, quando ricordo di aver avuto lo stesso fastidio. La diagnosi parlava di "spermiocele testa epididimo destro flogisto". Avevo fatto una spermiocoltura, del tutto negativa.
Mi era stato dato AIRTAL bustine per 10gg.
1) Ci può quindi essere una correlazione tra lo spermiocele e la falda fluida? Ovvero lo spermiocele puo generare un idrocele o sono due patologie non legate? Io al momento non vedo rigonfiamenti testicolari degni di nota, anzi il sacco scrotale è molto rilassato. Noto solamente la pelle esterna scrotale piu indurita e screpolata nella zona del fastidio, ovvero appena sotto la base del pene.
Ma soprattutto vorrei sapere:
2) lo spermiocele porta infertilità?
3) l'idrocele porta infertilità?
4) se non danno fastidio e non causano infertilità possono essre ignorati?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermatocele é una falda liquida che non va operata, provocando,eventualmente,un semplice fastidio e che,comunque,non porta all'infertilità.L'idrocele é una falda liquida più consistente.Io sarei tranquillo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma ma quindi non si parla per nulla di idrocele nel referto? Ho male interpretato e il soggetto è sempre lo spermatocele? La vaginale non è il sacco che avvolge i testicoli dove si accumula il liquido dell idrocele o nel referto si intende altro? Grazie per le risposte.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un accumulo di liquido può identificarsi in un idrocele. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma non ho ancora capito....dalla lettura del referto si evince solo uno spermatocele o pure un idrocele anche se nn menzionato per nome? Insomma ho 2 patologieo solo 1? Grazie e mi scusi ancora.
[#5]
dopo
Utente
Dottore le chiedo nuovamente un parere. Ho notato che il testicolo dx (normalmente piu grosso e più alto del sx) si è spostato verso il centro del sacco scrotale. Oltre a sentirlo quando indosso gli slip (nel modo in cui si dispone automaticamente , senza che comunque mi crei problemi) lo noto anche visivamente perchè parte del testicolo dx si trova ormai sulla linea del rafe, cosa che non accadeva prima. Le chiedo se nel tempo può sfociare in qualche patologia particolare, o se lo sia già, e se ovviamente sia dovuto allo spermiocele. Grazie
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza poter vedere si va avanti per ipotesi, timori ed ...esercizi di fantasia.Cordialità.