Idrocele bambino

Buongiorno. Vorrei chiedere se c'è un esame che sancisce in modo inequivocabile la diagnosi di idrocele in un bambino di 8 anni. Dico questo perché ho ricevuto due pareri diversi tra il pediatra e lo specialista andrologo. Quest'ultimo sostiene che il bimbo va operato, senza urgenza, in anestesia totale. Mi chiedo se, una volta appurato con certezza la presenza di idrocele, si può evitare l'anestesia generale, magari aspettando che il bambino cresca ancora un po'.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un'ecografia, fatta da specialista competente, è l'esame principe per valutare un idrocele.

da qui poi possono partire le indicazioni terapeutiche con le relative tempistiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Volevo chiedere se l'idrocele in un bimbo di 8 anni va sempre operato anche se non da alcun fastidio e non sembra essere voluminoso. Ci possono essere dei rischi per il futuro per i quali l'operazione è ritenuta sempre necessaria? Si può convivere con un idrocele asintomatico, ed eventualmente intervenire soltanto quando le condizioni dovessero peggiorare? Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

solo con una valutazione clinica diretta ed relativa ecografia, fatta da specialista competente, si può poi partire con le indicazioni terapeutiche corrette.

Un cordiale saluto.