Post-Frenuloplastica... Ma manca qualcosa

Buongiorno dottori, è la prima volta che vi scrivo.
Ho avuto un intervento di frenuloplastica 6 giorni fa (20/04). Sto seguendo attentamente le cure richieste dall ospedale, medicazioni giornaliere (ne faccio 2 al giorno) con betadine e una crema antibiotica di cui mi sfugge il nome, e da domani potrò riprendere a fare la doccia e lavare la zona con un detergente poco aggressivo.

Mi sembra che si stia rimarginando bene, anche se ho i mei dubbi riguardo al tenere la ferita costantemente inumidita da betadine e crema...
In ogni caso, ora che la "confusione visiva" causata dai tagli e dalle ustioni del bisturi e punti vari, sta passando, sto cercando di "capirci qualcosa" rispetto al risultato dell'operazione.

E la prima cosa che salta all'occhio, è che manca qualcosa: il frenulo. L'impressione che ho è che sia stato tagliato via da quasi all'altezza del meato fino alla base del glande, e che qui vi sia stato riattaccato direttamente il prepuzio.
Infatti, quando abbasso la pelle (che scende sotto il glande ma non oltre, altrimenti i punti tirano), quello che rimane è l'anello formato dal prepuzio, che pare attaccato direttamente sotto al glande (forse prima c era un punto che ora si è assorbito), ma sembra una giunzione "diretta". di un eventuale frenulo, un filetto di carne che li congiunga, o una eventuale struttura che possa allungarsi seguendo la pelle, nemmeno l ombra.

È normale? Può darsi che sia "nascosto" in qualche modo dai punti, e che si riveli "tirando giù la pelle" più in basso, una volta che i punti saranno andati via?
Oppure mi è stata fatta una frenulotomia?
Internet parla di "esercizi" per rendere elasico il frenulo e per evitare una cicatrizzazione sbagliata, mi consigliate di farne?

Aggiungo una domanda: il fumo può causare difficoltá al processo di guarigione?

Nel caso le spiegazioni non siano chiare, posso allegare una foto.

Grazie im anticipo per la disponibilità
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
Per fare una "frenuloplastica" e'necessario fare PRIMA la Frenulotomia.
L'intervento e' stato eseguito per brevita' del frenulo ;giusto?
Ovviamente per allungare il frenulo bisogna tagliarlo (frenulotomia) e ricucirlo (frenuloplastica).
A mio parere lasci perdere esercizi vari,cerchi di fumare il meno possibile e faccia la visita di controllo dal suo Medico.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.