Domande Frenulotomia-Frenuloplastica

Salve a tutti, ho già postato questo post ma nel "reparto" Urologia, dal momento che ho ricevuto una sola risposta e nemmeno molto esaudiente, ho deciso di scriverlo pure qui.
Il post è del 29 Settembre ed è questo:

Salve a tutti i Dottori del forum!
Io ho 20 anni e da un annetto buono presento problemi al frenulo. Premetto che da sempre io non sono mai riuscito a tirare la pelle più in giù della fine del glande (fino al fondo intendo) ,né da flaccido e né in erezione, ma questo sinceramente non mi aveva mai preoccupato. Circa 7 mesi fa durante un rapporto con il profilattico mi si è lacerato (ma in maniera minima) il frenulo, niente di che oltre che a qualche goccia di sangue e un giustificato spavento...a distanza di 4 mesi (quindi 3 mesi fa) mi è successo nuovamente e anche lì stesse cose. Nei 10 giorni seguenti (in tutte e due le situazioni) mi ero astenuto da rapporti e curavo la ferita lavandomi con un detergente intimo, passati i 10 giorni potevo fare tutto e senza problemi.
Questi episodi mi hanno sempre spaventato e mi hanno sempre messo ansia (durante le giornate dato che ci pensavo e durante i rapporti dato che avevo paura che succedesse qualcosa), e quindi ho deciso di prenotare una visita per capire la problematica e sul come affrontarla.Ieri dopo aver effettuato una visita Urologica mi è stato detto che per risolvere il mio problema è necessario un intervento di frenulotomia e frenuloplastica (secondo il referto dell'urologo), ho dato la mia disponibilità per effettuare l'intervento ma mi è stato detto che le tempistiche si aggirano intorno ai 3 mesi.
Attualmente non ho più rapporti da un mese dato che appena tento la penetrazione ho dolore, anche se non capisco se sia dovuto ad una trazione della pelle oppure al mio frenulo corto...mentre invece i preliminari per fortuna riesco ancora a fare tutto.
Io scrivo questo post per capire alcune cose e per capire in cosa consisterà la mia operazione...su internet ho letto tante cose (allungamento frenulo,frenulotomia,frenuloplastica,frenuloctomia ecc...) ma vorrei capire le differenze.
Ho letto anche di alcuni pazienti che dopo l'operazione avevano ancora problemi al frenulo dato che non gli era stato asportato completamente...secondo il mio referto a me cosa dovrebbero fare? Chiedo perché io vorrei eliminarlo del tutto e non solo in parte rischiando poi di avere altri problemi futuri e anche magari altre operazioni.
Circa 2 mesi fa mio padre è stato circonciso e dopo l’operazione metteva una pomata che purtroppo non abbiamo più e non ricordiamo nemmeno il nome, mentre aspetto l’operazione c’è qualche crema (che favorisca lo scorrimento della pelle) da poter mettere oppure me lo sconsigliate?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

"allungamento frenulo,frenulotomia,frenuloplastica,frenuloctomia ecc" sono la stessa cosa e ovviamente tutte queste dizioni non fanno altro che creare confusione nei pazienti, a lei serve un intervento di resezione del frenulo che molti specialisti eseguono ambulatoriamente, eventualmente ne parli al suo medico e comunque se servisse ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente non so cosa comporterà il mio intervento, spero che mi venga rimosso il frenulo (e quindi non inciso solo all'altezza del glande), e che non avrò più problemi futuri.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
troverà certamente un bravo specialista che le risolva per sempre il suo problema.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, è stato molto gentile.