E' possibile una gravidanza a 47 anni?

Buonasera! Sono una donna di 47 anni compiuti a settembre e non uso contraccettivi in quanto un famoso ginecologo da cui sono stata questa primavera mi ha detto che una gravidanza alla mia età è rarissima almeno in modo naturale. Questo mese di ottobre ho avuto diversi rapporti non protetti con mio marito, penso anche nei giorni fertili. Tra un ciclo e l'altro ormai da parecchio tempo passano 28 - 29 giorni. L'ultima mestruazione risale al giorno 17 settembre ora dovrebbe venirmi il ciclo al 15 di ottobre mancano 4 giorni. Il seno è poco dolorante, non mi sembra abbia avuto dolori alla pancia che precedono il ciclo mestruale.Ora dico una cosa stupida, ma abbiate pazienza sono preoccupata in quanto anche se allo stato odierno sto bene assumo molti psicofarmaci perchè all'età di 21 anni mi sono ammalata di disturbo bipolare che quando era in forma depressiva compariva la nevrosi ossessiva compulsiva (ormai sono 10 anni che sto bene) ma devo prendere queste medicine che mi compensano, appunto ritorno alla cosa che volevo dirvi e che ritengo un pò stupida ossia è una vita che quando aspetto il ciclo non compare nessun brufolo; ora da due giorni e, si sta infiammando sempre più, mi è comparso un brufolo sul mento...questo dovrebbe segnare l'arrivo del ciclo mestruale ma leggendo quà e là sul vostro sito potrebbe non significare necessariamente l'arrivo delle mestruazioni.
Possono comparire brufoli anche se si è incinta? Se avessi un ritardo quando fare il test per avere un risultato sicuro? Vi ringrazio anticipatamente. Buon lavoro! Dimenticavo sono robusta. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una gravidanza alla sua età , teoricamente è possibile se le sue ovaie contenessero un certo numero di follicoli sufficienti a giungere a maturazione ( AMH ormone anti mulleriano nei limiti della normalità) .
Ma con l'assunzione di psicofarmaci , che quasi sempre portano ad una iperprolattinemia , questa evenienza è davvero impossibile .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie