Testosterone basso

Buonasera,

mi chiamo Enrico e ho 26 anni. Spero che questa sezione vada bene, visto che in endocrinologia non accettano nuovi consulti.

Circa tre anni fa un urologo mi ha fatto iniziare una cura con testoviron, una fiala ogni tre settimane. Il motivo di questa terapia era un valore del testosterone libero piuttosto basso (7.4 pg/ml riferimento: 9-27) anche se il valore del testosterone totale era nella norma (430 ng/dl). Ho fatto un controllo dopo 6 mesi e il testosterone libero era calato ancora un po' (6.3) mentre il testrosterone totale era restato più o meno uguale. LH, FSH, tiroide, prolattina, estradiolo erano nella norma in tutti e due gli esami.

Dopo questo secondo esame ho continuato la cura sempre seguito dallo stesso urologo, anche se le ricette me le faceva il medico di famiglia. Tuttavia come saprete da circa un anno i farmaci a base di testosterone sono prescrivibili solo da alcuni specialisti, allora per un po' di volte sono tornato all'ospedale dall'urologo a farmi rinnovare la ricetta.

Tuttavia all'ultima visita mi ha detto che non poteva più prescrivermi il testosterone, perchè solo gli endocrinologi possono (cosa che non mi risulta). Era convinto di ciò perchè diceva che diversi pazienti avevano avuto problemi in farmacia con le sue ricette, rifiutate dai farmacisti. Era capitato anche a due volte di dover tornare a farmela riscrivere, perchè non aveva messo ne timbro ne recapiti.

Fatto sta che mi ha detto di andare da un endocrinologo perchè agli urologi in farmacia rompono le scatole per la ricetta, e che la questione è di competenza dell'endocrinologo. Ora sono 5-6 mesi che non sto assumendo alcuna cura, e sto avendo alcuni problemi: perdita di peso (7 kg), debolezza e stanchezza persistenti, volume dell'eiaculazione ridotto a poche gocce, desiderio sessuale ed erezione completamente assenti. Il medico di famiglia, conoscendo la situazione mi ha prescritto del cialis, ma mancando proprio il desiderio non ha sortito nessun effetto, a parte mal di testa.

Ho rifatto due volte gli esami del testosterone libero e totale su consiglio del mio dottore, con questi risultati:

primo: testosterone totale 249, libero 4.3

secondo: testosterone totale 245, libero 4.1 (fatto settimana scorsa)

il mio dottore dice che sono molto bassi per un ragazzo di 26 anni, e sinceramente vista l'esperienza passata ora non so come muovermi. C'è possibilità di tornare almeno ai valori di testosterone che avevo prima della cura?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori del testosterone libero non sono attendibili per un problema legato ai reagenti, per cui, in presenza di valori di testosterone totale normali, gran parte delle terapie sostenute non trovavano una logica.Non ci trasmette alcun dato circa il quadro obiettivo legato ai caratteri sessuali primari e secondari, per cui credo che sia saggio procedere con un approfondimento diagnostico.Assume altri farmaci?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Sono d'accordo con quel che dice sul testosterone libero, e sul fatto che una terapia sostitutiva non avesse logica con i valori che avevo inizialmente, per di più in mancanza di sintomi particolari. Non assumo altri farmaci e non ho nulla da riferire su caratteri sessuali primari e secondari. Se c'è qualcosa che non va, non me ne sono ancora accorto.

Il problema è che ora nemmeno il testosterone totale è normale, sia pur di poco (245 ng/dl), e per di più non sto bene.

Visto che tutto ciò succede dopo aver sospeso la cura, mi viene il (ragionevole) dubbio che la terapia mi abbia fatto più male che bene. Al di la della prudenza nel fare ipotesi, che su internet è dovuta. Ma penso che prima di iniziare la cura non avevo problemi ormonali, ora non lo so....... Conoscerà meglio di me gli effetti collaterali che questi farmaci hanno sulla produzione endogena.

Quindi domando, visto che prima della cura i valori erano normali, è possibile un recupero?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il recupero é certo.Non é,al momento, certa la causa.Cordialità.