Testosterone gel e transaminasi alte

buon giorno

a seguito di problemi di erezione e calo del desiderio sessuale sono andato da un andrologo che mi ha trovato il testosterone basso secondo lui dovuto anche alla mia obesità .Quando mi stava per prescrivere un gel al testosterone ha visto che dalle analisi risultavano le transaminasi alte forse dovute al grasso e quindi non mi ha prescritto il testosterone dandomi solo il cialis da 5 ml da prendere tuti i giorni per un mese, dato i scarsi risultati ottenuti con il cialis volevo chiedervi se effettivamente la terapia con il testosterone potrebbe causare danni al fegato dato queste transaminasi alte?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il testosterone è marginale nella vicenda che lei descrive.
Io fossi al posto dell'andrologo e di lei mi preoccuperei di capire la causa della ipertransaminasemia: una steatosi epatica (il fegato grasso), una infezione cronica da parte di virus epatitici, sono patologie e situazioni che si possono escludere con semplici esami.
Perciò chieda al suo Curante di farle fare un'ecografia dell'addome e la immunosierologia per HBV - HCV - HAV.
L'andrologo, se non è un ciarlatano, dovrebbe averle già prescritto delle indagini ormonali.
A tutto questo aggiunga la necessità di mettersi a dieta e di perdere peso, anche facendo attività fisica (per esempio una passeggiata di un'ora al giorno a passo svelto).
Se lei continua a portarsi addosso il peso che risulta in account, lei pome una grossa ipoteca sulla sua vita non solo sul funzionamento del suo apparato uro - genitale.
Ad ogni modo la trasferisco in Andrologia, perchè il mio contributo internistico telematico termina qui.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

concordo pienamente con le indicazioni datele dal collega Caldarola; è bene arrivare a capire la causa di questo aumento delle sue transaminasi prima di impostare una corretta strategia terapeutica complessiva.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio dei vostri consigli ,ultimamente ho avuto anche una visita da un endocrinologa ed anche lei mi a consigliato una dieta, le ho fatto vedere tutte le analisi del sangue che mi aveva prescritto l'andrologo ,e quindi mi ha dato una dieta che sto seguendo ,perdita di peso ad oggi circa 7 kg.
mi ha prescritto un integratore a base di cardo mariano
legalon e /2 compresse al giorno, ma non mi ha prescritto ne ecografia ne esami per virus epatici .il problema che vi ponevo e se potevo provare una cura di testosterone senza aggravare i problemi con il fegato per risolvere il calo del desiderio e la disfunzione erettile che purtroppo distrugge la qualità di vita e la salute specialmente della coppia cosa che non va trascurata in un matrimonio
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua attentamente tutte le indicazioni che le darà in diretta la sua endocrinologa, l'unica che ha in mano la sua reale situazione clinica e che può impostare così una terapia mirata e corretta.

Ancora un cordiale saluto.