Sperma non compatto

Ill.mi Dott.
Sono un uomo di 63 anni, il mio sperma è sempre più liquido rispetto a quello degli anni precedenti, ho fatto l'esame del liquido seminale qualche anno fa e i valori erano nella norma, ma è anche nella norma che con l'età questa trasformazione.
Grazie per il consiglio che mi darete, distinti saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,con l'eta' le caratteristiche organolettiche del liquido seminale (pH,volume,densita',fluidificazione etc.),si modificano ma non necessariamente il quadro seminale esprime una ipofertilita'.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

le caratteristiche del liquido seminale dipendono dalle secrezioni prostatiche e vescicolari che dopo i 50 anni possono andare incontro a modificazioni in relazione ai processi di Ipertrofia prostatica che inesorabilmente si manifestano nella prostata dopo i 40 anni
Se è interessato alla riproduzione faccia analizzare il suo liquido seminale da uno specialista.
Se invece la sua è solo una "curiosità" personale, non se ne faccia un "cruccio", può essere una situazione normale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org