Sfilza esami d.e

Buonasera
Dopo essere stato dal mio medico di base per una perdita di potenza sessuale con libido normale,rallentamento della crescita della barba,diminuzione del tono muscolare e disturbi del sonno e ridotto volume dello sperma, il mio medico mi ha dato una sfilza di esami tra cui testosterone totale e libero,prolattina,DHT,estradiolo,dheas,shbg,lh,fsh e gonadotropina corionica.
Ora siccome la spesa è esagerata per me e siccome ho letto che molti di questi non sono attendibili, potreste dirmi gentilmente quali sono i più utili e più attendibili da effettuare senza che spenda soldi inutilmente?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quando vengono indicati degli esami questi generalmente partono da una indicazione clinica precisa che matura durante la valutazione clinica in diretta che un medico fa.

Quindi, da questa postazione, nessuna indicazione diagnostica diversa, da quella ricevuta in diretta, noi possiamo fare .

Detto questo, comunque, se dubbi sull'operato del medico consultato, potrebbe essere utile, sempre in diretta, eventualmente sentire un'altra campana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dr.Beretta io sono d'accordo con lei. Ma quello che voglio dire è che gli esami, essendomi stati prescritti dal medico di base e non da un andrologo non penso siano tutti essenziali e tra l' altro ho letto su alcuni consulti che secondo alcuni andrologi, alcuni di questi esami sono imprecisi e quindi inutile al fine di una diagnosi... Quindi se lei o qualche suo collega fosse così gentile da segnalarmi gli esami più più veritieri tra quelli che ho scritto nel precedente messaggio vi sarei molto grato.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Per favore qualcuno può aiutarmi?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non avendo noi valutato in diretta la sua reale situazione clinica non possiamo, da questa postazione, cambiare alcuna indicazione diagnostica data da un medico che invece l'ha vista in carne ed ossa.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno, oggi ho ritirato gli esami con questi risultati:

Dheas: 333,5 ug/dl (34,5-568,9)

Dhea: 6,8 ng/ml ( 3-11 )

Prolattina: 5,79 ng/ml (2,64-13,13)

Shbg: 47,0 nmol/l (18,3- 54,1)

Albuminemia: 4,8 g/dl ( 3,5-5,5)

17 beta estradiolo: 17,0 pg/ml (20-47)

Testosterone tot: 7,81 ng/ml (1,20-10,19)

Dht : 455,0 pg/ml (300-1200)

Lh: 4,8 mul/ml (1,24-8,62)

Fsh: 2,1 mul/ml (1,27- 19,26)

Tsh: 4,246 mul/l (0,30-4,00).

Dottore secondo lei sono nella norma?
Gli esami gli ho fatti da uno studio privato..... secondo lei sono attendibili o meglio se li facevo in ospedale?
Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
SE la oratorio serio gli esami sono attendibili e non drammatici.

Risenta ora in diretta il suo andrologo di riferimento.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore mi scusi, intanto grazie per avermi risposto,ma quando dice non sono drammatici vuole dire che però non sono nemmeno buoni?parlo di quelli andrologici naturalmente....il valore troppo basso di estradiolo e invece i valori più alti di Lh,shbg,albumina possono indicare nel mio caso un basso valore di testosterone?
Grazie
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I valori alti di Lh generalmente indicano che i testicoli producono quote non sufficienti di testosterone.

Detto questo poi sempre bene sentire in diretta il suo andrologo di riferimento.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho già provato a prenotare un appuntamento ma ora è in ferie.....
Dottore ma quello che ha detto sull valore del lh vale anche nel mio caso che seppur alto e comunque compreso nel range ?
E il testosterone totale che comunque nel mio caso è abbastanza alto è falso come valore?
Grazie
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in effetti i suoi dosaggi ormonali non sono significativi di nulla e nel suo caso non si esclude mai neppure un problema di natura psicologica relazionale od altro.

Risenta ora in diretta sempre il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore per caso anche lei ritiene come altri andrologi che lo spermiogramma sia l' esame "migliore" per valutare se ci sia o meno realmente una carenza di testosterone?
Grazie
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No!
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore un ultima cosa....
Il fatto che dagli esami è risultato il beta estradiolo troppo basso (17,0 pg/ml [20-47] ) può indicare una carenza di testosterone? .

Grazie è stato gentilissimo
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risposta sintetica: No!