Pene sotto la media e ritardo della crescita

Buongiorno, ho quasi 17 anni e ho avuto un ritardo di un paio d'anni nella crescita infatti per quanto riguarda gli spermatozoi sono apparsi a circa 14 anni mentre la voce e l'altezza l'estate scorsa. Ma ora mi sto avvicinando con la ragazza a quel momento tanto atteso e per entrambi è la prima volta solo che ho appunto questo problema: quando il pene è completamente a riposo si aggira intorno ai 4/5cm mentre quando è in erezione intorno agli 11 e 1,5 di diametro circa. Inoltre non è nemmeno perfettamente dritto in quanto fino a novembre (quando mi hanno operato) soffrivo di frenulo corto. Ho letto qui sul forum e fortunatamente non si tratta di micropenia, ma secondi gli specialisti la crescita mi terminerà anche più in là visto il ritardo? E anche il pene continuerà a crescere di qualche centimetro nel giro di questi anni? Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,alla sua età é molto difficile che gli organi sessuali primari, pene e testicoli, possano incrementarsi volumetricamente.Comunque,una visita diretta corredata da un esame del liquido seminale, rimane ineludibile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore ma non ho capito se intende dire che ora è troppo presto oppure troppo tardi per un aumento volumetrico. Comunque dopo le ferie provvederò a fare una visita!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che un eventuale ingrandimento del pene sia poco probabile.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta Dottore!
Era proprio come immaginavo allora.
Io sono perfettamente consapevole che non si tratta di micropenia e che è una questione tutta mentale però è comunque abbastanza imbarazzante farsi trovare con misure al di sotto della media (che da quanto ho capito va dai 13 ai 18cm). Lei cosa ne pensa di un intervento di falloplastica a questa età? È un azzardo? Ha altri consigli da darmi in modo da confrontarli con quelli che emergeranno dalla visita? Grazie!