Masturbazione e Crescita

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio/consulto per un argomento che ultimamente mi tocca abbastanza, ovvero la crescita. Ora come ora ho quasi 16 anni e sono alto 173 circa. Premetto subito che non mi ritengo basso, ma volevo chiedervi 2 domande:
1) Mio padre e mia madre sono alti rispettivamente 175 e 165, e in genere nella mia famiglia zii e nonni hanno su per giù questa altezza, volevo chiedervi comunque, riuscirò ad arrivare a 180 cm? Faccio molto sport tra cui basket (il che essere 180 è utile) e molto stretching, continuando potrò avere qualche possibilità di arrivare al mio obbiettivo, o è troppo tardi? O comunque come/cosa mi consigliate per diventare o stimolare i miei ultimi anni di crescita? Non sono molto "sviluppato" ho solo qualche pelo sui polpacci, sul petto nulla, e un po di """barba"""" (se così si può definire) sul viso ma assolutamente nulla di che.
2) Ho sentito dire/letto su riviste e pagine web che la masturbazione in generale, possa aumentare il testosterone e quindi bloccare l'acrescimento osseo, tramite il blocco delle epifisi. E' vero? Non sono per niente esperto in medicina, ma credo che non si possibile perchè è qualcosa di naturale, ma vorrei comunque sentire il parere di qualcuno più esperto di me, sull'argomento.

Ringrazio in anticipo chiunque risponda, dato che mi interessa abbastanza
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non é possibile ipotizzare la sua curva di crescita ma l'ipotesi dei rapporti tra masturbazione,testosterone e blocco dello sviluppo é un evidente frutto della fantasia.Vivremmo in un mondo di nani...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it