Masturbazione e Crescita

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio/consulto per un argomento che ultimamente mi tocca abbastanza, ovvero la crescita. Ora come ora ho quasi 16 anni e sono alto 173 circa. Premetto subito che non mi ritengo basso, ma volevo chiedervi 2 domande:
1) Mio padre e mia madre sono alti rispettivamente 175 e 165, e in genere nella mia famiglia zii e nonni hanno su per giù questa altezza, volevo chiedervi comunque, riuscirò ad arrivare a 180 cm? Faccio molto sport tra cui basket (il che essere 180 è utile) e molto stretching, continuando potrò avere qualche possibilità di arrivare al mio obbiettivo, o è troppo tardi? O comunque come/cosa mi consigliate per diventare o stimolare i miei ultimi anni di crescita? Non sono molto "sviluppato" ho solo qualche pelo sui polpacci, sul petto nulla, e un po di """barba"""" (se così si può definire) sul viso ma assolutamente nulla di che.
2) Ho sentito dire/letto su riviste e pagine web che la masturbazione in generale, possa aumentare il testosterone e quindi bloccare l'acrescimento osseo, tramite il blocco delle epifisi. E' vero? Non sono per niente esperto in medicina, ma credo che non si possibile perchè è qualcosa di naturale, ma vorrei comunque sentire il parere di qualcuno più esperto di me, sull'argomento.

Ringrazio in anticipo chiunque risponda, dato che mi interessa abbastanza
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,non é possibile ipotizzare la sua curva di crescita ma l'ipotesi dei rapporti tra masturbazione,testosterone e blocco dello sviluppo é un evidente frutto della fantasia.Vivremmo in un mondo di nani...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su eiaculazione

Altri consulti in andrologia