Convivere con l'ipogonadismo

Gentile dottore sono un uomo di 31 anni, a distanza di anni uno dall'altro ho subito due interventi a causa della torsione dei testicoli (di cui uno asportato), da due anni mi è stato diagnosticato un ipogonadismo secondario, il livello di testosterone insufficiente (3.24 ng/ML per un range di 3.00 - 10.00) mi causa uno stato di malessere generale, stanchezza, depressione, mancanza di concentrazione, calo del desiderio sessuale e problemi di erezione.
Il mio andrologo mi sta facendo seguire una terapia sostitutiva con il gel Tostrex (2 puff al giorno) che migliora lievemente la situazione ma non la normalizza e da quanto ho capito non la normalizzerà mai, ma dovrò essere sempre dipendente dai farmaci.
Questa situazione ha minato la mia serenità e la mia autostima, ho problemi a relazionarmi con l'altro sesso perché ho timore nel raccontare la mia situazione e di non essere pronto nel caso di rapporto sessuale.
In che modo posso convivere serenamente con questa situazione?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto sembrerebbe trattarsi di un ipogonadismo secondario che giustamente va trattato con una terapia sostitutiva come quella da lei indicata, tuttavia i due puff potrebbero essere insufficienti e per questo è necessario monitorare i livelli di testosterone ogni 30 giorni nei primi tre mesi di terapia, tutto questo per trovare la giusta posologia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it