In età pediatrica

Gentili dottori vi scrivo per sottoporvi il mio problema. In età pediatrica, il medico aveva riscontrato un lieve Varicocele al testicolo destro, non operato perché non ritenuto necessario, anche se a scroto rilassato è un po’ più basso rispetto al testicolo sinistro.
Il problema che vi pongo riguarda invece il testicolo sinistro. Io sono solito praticare l’autopalpazione come l’andrologo di fiducia mi ha insegnato a fare, ed effettivamente i didimi di entrambi i testicoli sono perfettamente lisci e non sembrano avere problemi. Da qualche mese,al mattino, quando mi alzo noto che I testicoli sono perfettamente identici, lo scroto è contratto e non ci sono problemi. Durante la giornata invece lo scroto “sinistro” presenta una lieve protuberanza laterale, come se fosse un lieve gonfiore (però in effetti non c’è nulla al di sotto eccetto delle vene che riesco a tastare con le dita). Alla sera invece lo scroto è totalmente rilassato, il destro è più basso, mentre il sinistro presenta un groviglio di vene laterali,posteriori e soprattutto una sorta di gavocciolo venoso visibile sotto la cute (che al mattino non è presente). Eccetto questo non ho alcun tipo di problema. Vorrei avere un vostro parere sia perché sta diventando una “mania” lo stare sempre lì a controllare, sia perché in questo periodo, e non mi è mai successo, a seguito di alcuni eventi sto sviluppando una sorta di ipocondria che mi porta sempre a pensare al peggio e che devo necessariamente superare. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

potrebbe effettivamente trattarsi di un varicocele.

In attesa di consultare il suo andrologo di riferimento, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho letto il suo articolo e ritrovo specialmente la questione del “gomitolo vermiforme” che io sento sulla parte posteriore del testicolo quando lo scroto è rilassato. Contatterò certamente il mio andrologo per un controllo, la cosa che mi spaventava era l’idea che potesse essere qualcosa di serio.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non drammatizzi ed ora, appena possibile, senta o risenta in diretta il suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.