Masturbazione prima del completo sviluppo, fa "male"?

Salve, sono un ragazzo di 17 anni e volevo chiedere una domanda che mi turba da un po. ho paura di non essere ancora ben sviluppato data la assenza di peli sotto le ascelle e carenza sul corpo in generale e un aspetto generale che conduce sempre tutti a pensare io sia parecchi anni più giovane. Nonostante ciò la "voglia" c'è e quindi mi masturbo come tutti alla mia età. Ho solo il timore che questo possa rallentare ancora di più il mio sviluppo, è meglio se mi prendo una "pausa" di un po di tempo fino ad essere ben sviluppato prima di ppter procedere con tranquillità?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
ti ricordo che è vietato ai minori porre domande in questo sito, tuttavia la rallentata crescita non è correlata alla masturbazione e comunque ti consiglierei di parlarne ai tuoi genitori per impostare una visita specialistica per chiarire tale "rallentamento".

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it