Masturbazione e Dimensioni

Salve questa è una domanda che ricorre spesso ma che mi lascia comunque con il dubbio. Io ho un fratello minore di circa 2 anni e a riposo le dimensione del suo pene sono maggiori del mio. Alla mia età 16 anni (da compiere alla fine di gennaio) quali sono le dimensioni giuste? A che età si smette di sviluppare? È possibile che io abbia avuto un ritardo? Masturbarsi comporta qualcosa alla crescita del pene? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il pene va misurato in erezione e,quindi,immagino che la comparazione che ci trasmette non sia corretta.Si goda la sua,probabile,normalita' ed allontani i fantasmi legati alla consultazione del web.La masturbazione non crea nessun svantaggio o vantaggio allo sviluppo generale e genitale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it