La mia capacità

Vorrei richiedere un parere sui risultati dello spermiogramma effettuato in data 15-12 naturalmente per la mia capacità di fecondazione:
Volume:1,5 ml.
Colore:bianco grigiastro
Aspetto:Opalescente
ph:7,4
Viscosità:normale
Fluidificazione:completa entro 60 minuti
Agglutinazioni:assenti
VALORI BASALI:concentrazione:126
Numero totale: 189
Motilità progressiva rapida lineare:0
Motilità progressiva lenta lineare:75%
Motilità non progressiva in situ:7%
Immobili: 18%
DOPO CAPACITAZIONE:numero totale 66
Motilità progressiva rapida lineare:99%
Motilità progressiva lenta lineare:1
Motilità non progressiva in situ:0
Immobili: 0

Forme regolari:3%
Forme irregolari:97%
Cellule rotonde 0,4
Leucociti:0

VALUTAZIONE COMLESSIVA:ipoposia-teratozoospermia grave.

Il medico che ha fatto l'esame mi ha detto di non proccuparmi anche perchè la raccolta del liquido è stata eseguita in osedale.

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,
forse il medico non voleva preoccuparla.
Il suo esame mostra una alterata motilità degli spermatozoi ed una alterata morfologia degli stessi.
Tali dati dovrebbero essere confermati o smentiti da almeno un altro esame seminale, effettuato rispettando le norme stabilite dal laboratorio.
Se fosse riconfermata la scarsa motilità si dovrebbe cercare di capirne il motivo. Una visita specialistica sarebbe comunque opportuna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo
per ipoposia si intende un volume inferiore a 1,5 ml e per Teratozoospermia un numero di forme anomale maggiore del 30%. La cosa che incuriosisce è avere una motilità valida del 75% con un 97% di forme anomale che interpreto, come un possibile errore di esecuzione dell'esame e per questo, le consiglio di ripeterlo in un altro laboratorio dedicato e poi di farci avere notizie.
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le veloci risoste!!
Il medico mi diceva che il metodo adottato nel loro laboratorio per selezionare le forme regolari è molto rigido e per questo motivo non dava troppa imoportanza al risultato non molto positivo su questo dato.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo
l'esame presenta molte contraddizioni infatti se un esame cita i "criteria di Kruger" deve anche indicare singolarmente il tipo e la percentuale di forme anomale trovate. In seconda analisi il test di capacitazione ha drasticamente determinato un calo del numero degli spermatozoi (da 126 a 66) e poi tutti, tranne l'1%, si sono messi a volare. Se in un contenitore ci sono 126 cellule per ml. e si usa un ml. per capacitarle esse non possono in parte svanire. Rifaccia l'esame in un altro laboratorio dedicato alla fisiopatologia riproduttiva e poi ci faccia sapere.