Edema post circoncisione

Cari dottori,
4 giorni fa ho subito un intervento di circoncisione. I primi due giorni sono stati abbastanza fastidiosi, ho cambiato le medicazioni utilizzando solo la crema Aureomicina 2-3 volte al dì (non ho ancora mai usato acqua) e mi sono state segnate delle iniezioni i.m. per l'antibiotico. Ho notato da subito un grosso gonfiamento sulla parte sinistra a ridosso del glande, credevo che si sarebbe "sgonfiato" in poco tempo ma invece non è stato così. A quanto ho capito si tratta di un "edema" che sembra quasi un salsicciotto di carne molto brutto da vedere.. la mia domanda è in quanto tempo questo gonfiamento scomparirà e se posso fare qualcosa per velocizzare la cosa, per esempio ho letto di tenere il pene sull'addome con degli slip aderenti, e inoltre se ho fatto bene a utilizzare solo la crema e mai acqua.. (Mi sembra strano fare scorrere l'acqua del rubinetto forte sopra tutti i punti e edema ecco)
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non utilizzerei nessuna crema ma solo disinfettanti locali per qualche giorno, laverei tranquillamente con un buon detergente neutro e consiglierei una visita di controllo per chiarire se l'edema debba essere trattato localmente con prodotti topici.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
dopo 10 giorni dall'intervento l'edema sembra similmente uguale al post operatorio... Sto semplicemente lavando con intimo con pH basso e acqua, sto ancora tenendo una benda per abituarmi a all'ipersensibilitá del glande. Aspetto ancora la caduta del primo punto, ma mi preoccupa di piu l'edema che sembra rimanere uguale..
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
quindi usi come già detto detergente neutro e faccia la visita di controllo.

cordilità