Gonfiore e edema post-circoncisione totale

Salve dottori,
ho 23 anni e mi sono operato di fimosi non serrata con circoncisione totale l' 11 giugno.
Sono passati 14 giorni e l'edema che si trova nella zona del frenulo si è notevolmente sgonfiato così come la pelle dell' asta del pene.

Rimangono ancora i punti sebbene qualcuno sia caduto.

Insomma tutto dovrebbe procedere secondo i piani, ma quel che chiedo a voi è questo:
in piedi il glande risulta scoperto ma quando mi metto a sedere la pelle lo ricopre. Secondo voi è normale?

E non è neanche possibile che mi abbia fatto una circoncisione parziale perchè il chirurgo operante mi ha detto durante l'intervento in anestesia locale: "Te lo lascio scoperto, ok?"

Vi prego di risolvermi questo dubbio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questo dubbio purtroppo solo il suo chirurgo od urologo glielo può risolvere; noi, da questa postazione, possiamo solo dirle che se è stato rimosso tutto il prepuzio, cioè la pelle che ricopre il glande, la punta del pene, quest'ultimo rimane sempre scoperto, anche da seduto.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta,

solo una cosa:
mi stavo chiedendo, visto che ci vogliono dalle 4 alle 6 settimane perchè i tessuti si stabilizzino come mi pare di aver capito leggendo qualche post in questo forum, è troppo presto per fare una valutazione?

Io sono adesso al 19° giorno post operatorio, il gonfiore nell' area ex frenulo persiste anche se si sta rimarginando.
E inoltre la pelle arriva a metà glande, non lo ricopre del tutto.

Certamente la visita è la cosa migliore per valutare al meglio. Sono andato dopo 4 giorni alla visita post operatoria in cui mi ha detto che tutto procedeva bene.

Non ne ha fissate altre.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua ora le indicazioni ricevute, se altri dubbi sempre bene fare una valutazione in più che una in meno.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

sono al mio 25° giorno post operatorio.

La situazione va abbastanza bene: mi sono rimasti 5 punti.

Ho capito che la circoncisione non era totale, è parziale ma a riposo mi lascia tutto il glande allo scoperto (il prepuzio rimanente arriva poco sopra il solco balano-prepuziale).
Nell' area del frenulo persiste, sebbene ormai minimo, il gonfiore che ha assunto il colorito normale (del glande).

C'è però un dubbio:
stamattina vedo che il gonfiore è aumentato nel lato destro dell' area del frenulo tanto che quando sono seduto non si ricopre il glande, mentre a sinistra è quasi del tutto scomparso. (prima era simmetrico)
Stanotte ho avuto una forte erezione. Potrebbe essere questo?

Non vorrei pensare alla parafimosi.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è da escludere; comunque, appena possibile, bene ricontattare il suo urologo di fiducia.
[#6]
dopo
Utente
Salve, aggiornamenti dopo quasi 2 ann.

Il gonfiore è del tutto scomparso dopo 3 settimane. Ci sono voluti diversi mesi prima che le protuberanze di pelle tra un punto e un altro si appiattisero.

Tutto è andato bene.

Grazie ai dottori per il tempo impiegato a rispondermi.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#8]
dopo
Utente
Riapro questo topic per dire una cosa che mi è successa ieri:

A seguito (2 anni) dell' intervento di circoncisione parziale con frenulectomia, solo ogni tanto e solo quando mi masturbo/rapporti sessuali, accade che si gonfia la parte dove era il frenulo e in generale la pelle per qualche ora.

Oggi, nella masturbazione, la parte dell' ex frenulo si è gonfiata e anche la pelle intorno all'asta del pene ma per molto più tempo del solito. Passate 24 ore si è un po' sgonfiata ma rimane sempre gonfia l'area dell'ex frenulo.

È "normale"??
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è frequente questo problema post-chirurgico; bene risentire in diretta sempre il suo urologo-chirurgo do fiducia.

Ancora un cordiale saluto.