Scleroembolizzazione varicocele alcune domande

Salve, ieri sono stato operato di di varicocele con scleroembolizzazione al testicolo sinistro.

Mi è stato consigliato di non fare sforzi per circa due settimane (io evitero per almeno un mese anche l'attività sessuale nel dubbio).

Volevo fare una domanda, so che può sembrare un po' assurda: ieri (primo giorno di operazione) la sera sono andato in bagno e mi sono dovuto sforzare un po'. Non è che potrei aver compromesso l'operazione? Scusate so che è una domanda assurda però preferisco comuqnue chiederlo per stare tranquillo.

La seconda e ultima domanda è la seguente: Dopo la convalescenza potrò finalmente riprendere lo sport senza pensare di poter avere una rcidiva dovuto allo sport? Premesso che la sala attrezzi non ho più intenzione di farla a prescindere, ma se volessi fare esercizi a corpo libero, tornare a nuotare, o comuqnue la corsa posso farlo tranquillamente senza stare lì col pensiero che potrebbe ritornarmi il varicocele?

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,stia senza pensieri perchè,né un alvo stitico,né,in un prosssimo futuro,qualsiesi attività fisica,potrà far recidivare un varicocele sclerosato.Va da se che ciò vale nel momento in cui l'ecocolordoppler scrotale risulti negativo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it