Spermiogramma e testicoli post intervento scleroembolizzazione

Salve,
Dal 2005 mi è stato riscontrato un varicocele di 2^-3^ grado al testicolo sinistro,varicocele asintomatico ma il mio andrologo mi consiglio' di non operarlo in quanto lo spermiogramma fosse ottimo.Con gli anni ho eseguito ulteriori spermiogramma ma nonostante dei lievi peggioramenti mi fu consigliato di non procedere alla intervento.nel 2011 mi sn sposato e pur avendo rapporti regolari con mia moglie non siamo riusciti ad avere figli per circa 5 anni.nel frattempo altri specialisti hanno esaminato i miei dati e il 70% di essi ha sempre consigliato che visionando lo spermiogramma il problema fertilità non era da attribuire al mio varicocele.nel 2016 abbiamo effettuato una fecondazione assistita e siamo riusciti ad avere un bambino e a congelare 2 embrioni.a distanza di ben 13 anni lo spermiogramma è arrivato a livelli scarsi e così a maggio ho deciso di operare il varicocele procedendo con una scleroembolizzazione.L intervento é andato benissimo e il radiologo interventista mi ha detto che era veramente grosso.A distanza di 4-5 mesi ho effettuato l ecocolordopplerche ha evidenziato come l intervento sia perfettamente riuscito e il varicocele scomparso.Noto però un rimpicciolimento del testicolo operato che è passato da un diametro di 20 a 15.È un problema?inoltre lo spermiogramma non è granché migliorato.vi posto quello effettuato prima e dopo l intervento.
Vi scrivo i dati dello spermiogramma fatto prima della scleroembolizzazione e successivamente quelli del post dopo circa 5 mesi
ESAME FISICO pre intervento maggio 2018:
Quantità :4ml
Colore: avorio
Viscosità: diminuita
PH 9
Spermatozoi: 8 mil/ml
numero tot. di spermatozoi: 32 mil
Nemaspermi conformanti:50%
Nemaspermi immobili:70%
Nemaspermi mobili dopo 1h:30%
Motilità progressiva (MP): 10%
Motilità totale: 30%
Motilità lenta progressiva :10%
Mobilità ondulatoria:10%
Spermio coltura positiva con infezuone all orgabismo:KLEBISELLA OXYTOCA curata con levofloxacina per 10gg

ESAME FISICO post intervento ottobre 2018:
Quantità :6ml
Colore: avorio
Viscosità: normale
Coagulo:presente
PH 9
Spermatozoi: ESAME FISICO pre intervento:
Quantità :4ml
Colore: avorio
Viscosità: diminuita
PH 9
Spermatozoi: 6 mil/ml
numero tot. di spermatozoi: 36 mil
Nemaspermi conformanti:45%
Nemaspermi immobili:70%
Nemaspermi mobili dopo 1h:30%
Motilità progressiva (MP): 15%
Motilità totale: 30%
Motilità lenta progressiva :10%
Mobilità ondulatoria:5%
Spermio coltura positiva con infezuone all orgabismo:ESCHERICHIA COLI in fase di cura con ciproxifloxacina per 10gg.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non avendo visionato i riscontri relativi agli spermiogrammi passati,non si può che confermare le carenze espresse da quelli trasmessi.Inoltre,non ci trasmette dati circa i valori dei dosaggi ormonali,fondamentali ai fini prognostici.
La coppia é certamente fertile,ma non si può escludere un nuovo ricorso ad una tecnica di fecondazione.I dubbi circa gli esami pregressi e il mancato ricorso ad una correzione del varicocele inducono a pensare che il quadro clinico non sia stato gestito da uno specialista dedicato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta...le invio gli esiti dei spermiogramma fatti in ordine di anno...il primo del 2018 è quello pre scleroembolizzazione...successivamente può Vetere quelli prima fino al 2010.
ESAME FISICO:
Quantità :4ml
Colore: avorio
Viscosità: diminuita
PH 9
Spermatozoi: 8 mil/ml
numero tot. di spermatozoi: 32 mil
Motilità progressiva (MP): 10%
Motilità totale: 30%
Motilità lenta progressiva :10%
Mobilità ondulatoria:10%
ESAME FISICO:
Quantità :3.5ml
Colore: lattescente
Viscosità: normale
PH alcalina
Spermatozoi: 12 mil/ml
numero tot. di spermatozoi: 42 mil
Motilità progressiva (MP): 30%
Motilità totale: 60%
Motilità lenta progressiva :20%
Mobilità ondulatoria:10%
ESAME FISICO:
Quantità :5ml
Colore: avorio
Viscosità: nella norma
PH 8.1
Spermatozoi: 14 mil/ml
numero tot. di spermatozoi: 69 mil
Motilità progressiva (MP): 42%
Anomalia della testa 50%
Anomalia del collo 2%
Anomalia del flagello 3%
Anomalia miste 35%
ESAME FISICO:
Quantità :5ml
Colore: avorio
Viscosità: regolare
PH 8
Spermatozoi: 60 mil/ml
numero tot. di spermatozoi: 300 mil
Motilità progressiva (MP): 53%
Anomalia testa 47%
Flagello 13%
Tratto intermedio 10%
2005 sono stato eseguiti due spermiogramma nell arco di 3 giorni
ESAME FISICO:
Quantità :5ml---3.5ml
Colore: lattiginoso
Viscosità: norma
PH 7.4
Spermatozoi: 25 mil/ml---- 20 mil/ml
numero tot. di spermatozoi: 125 mil----70mil/ml
Motilità progressiva (MP): 25%
Motilità totale: 30%
Motilità lenta progressiva :9%
Assenza movimenti 65%
Forme normali 17%---33%
Anomalia della testa 60%----57%
[#3]
dopo
Utente
Salve...qualcun'altro può darmi risposta?