Esito spermiogramma variocele bilaterale

Buongiorno dottori e grazie in anticipo per il prezioso servizio che svolgete. La scorsa settimana ho svolto un ecocolordoppler che ha rilevato un varicocele di II grado secondo la gradazione di Sarteschi subclinico e l'andrologo dice che è un varicocele modesto. Questa mattina ho svolto uno spermiogramma ed ho ricevuto l'esito. Noto che certi valori sono migliorati altri peggiorati rispetto ad uno spermiogramma che svolsi nel dicembre 2016, entrambi secondo WHO 2010. Ecco i valori:

a sinistra i valori rilevati oggi, a destra i valori del 2016. I giorni di astinenza sono stati 5 per quello svolto oggi, 4 (se non erro) per quello svolto nel 2016.

Volume 3,5 mL --- (4ml nel 2016)
Aspetto Opalescente --- (Opalescente nel 2016)
pH 8,0 --- (7,9 nel 2016)
Fluidificazione Normale --- (Normale nel 2016)
Viscosita' Normale --- (Normale nel 2016)
Concentrazione Spermatozoi 128,0 x10x6/mL --- (126 nel 2016)
Numero totale spermatozoi 448,0 x10x6 --- (504 nel 2016)
Motilita' spermatozoi:
Motilita' totale (progressiva e non progr.) 91 % --- (82% nel 2016)
Motilita' progressiva 83 % --- (73% nel 2016)
Morfologia (forme normali) 31 % --- (49% nel 2016)
Cellule germinali Presenti --- (Presenti nel 2016)
Leucociti Rari --- (Rari nel 2016)
Emazie Assenti --- (Assenti 2016)

Ora vi chiedo: il volume, il numero totale di spermatozoi e la morfologia sono calati. Gli altri valori sono migliorati, in particolare la motilità. Secondo voi è un calo molto significativo? Potrò tornare ai valori precedenti o aumentarli per quanto riguarda volume, n.totale e morfologia? Avete qualche consiglio per recuperare quei valori?

A vostro giudizio, l'esito è buono/pessimo/ottimo...?

Grazie di cuore in anticipo, presto sentirò l'andrologo
[#1]
Dr. Marco Fasbender Jacobitti Andrologo, Medico estetico 143 7 1
Gentile utente,
premesso che lo spermiogramma è molto variabile, dipende dai giorni di astinenza, dallo stile di vita (fumo, alcool, stress), da eventuali terapie in corso e inoltre ci sono molte differenze tra i vari laboratori.
Si può dire che che i risultati sono sovrapponibili e attualmente non ci sono problemi di sorta.
Cordialmente.

Marco Fasbender Jacobitti, MD
www.andromed.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie per la sua risposta! Ho uno stile di vita sano, non ho mai fumato e non bevo alcolici. Tuttavia è un periodo piuttosto stressante, sia per motivi di lavoro, di studio e di ansia che avevo per ecocolordoppler e spermiogramma. Attualmente sono single e, salvo 5 giorni prima dello spermiogramma, non ho avuto eiaculazioni da un (o forse due) mesi, e leggendo su questo forum forse questo può aver influito sulla morfologia, poiché il dr. Beretta scrive che frequenti rapporti possono migliorare la morfologia (ma diminuire il numero di spermatozoi) a quanto ho capito, giusto?
Ne parlerò con l'andrologo e ripeterò tra qualche mese lo spermiogramma.

Grazie ancora e buone feste!!
[#3]
Dr. Marco Fasbender Jacobitti Andrologo, Medico estetico 143 7 1
Gentile utente,
Le consiglio di non soffermarsi troppo su questi dati. Il suo sperma è del tutto normale e con ottimi parametri. Non c'è bisogno di ripetere ogni pochi mesi l'esame. Magari, sempre se il suo Curante lo ritiene utile, monitorare il varicocele per verificarne un eventuale peggioramento.
Cordialmente.