Lesione seminomatosa

Buonasera, vi scrivo perché sono molto preoccupato. Da circa 15 giorni accusavo un dolore al testicolo destro irradiato avvolte all inguine. il dolore si presentava al tatto mentre se non lo toccavo il dolore era assente. Oggi faccio una ecografia ai testicoli con il seguente referto.
"Didimo destro di dimensioni discretamente aumentate rispetto al controlaterale ed ecostruttura dismogenea per la presenza nel contesto di multipli spot iperecogeni localizzati diffusamente compatibili con microlitiasi testicolare. Nel contesto del didimo stesso a livello della porzione inferiore si documenta inoltre alterazione nodulare disomogenea a margini lobulati e limiti netti di circa 33 mm diametro massimo ed ecostruttura prevalentemente ipoecogena, caratterizzata inoltre da ricca vascolarizzazione valutata con color-dopler. Sospetto lesione semimomatosa.
Nulla di significativo a carico del didimo controlaterale. Regolare epididimo bilateralmente. Non evidenti falde liquide. Ectasia del plesso venoso bilaterale maggiore a sinistra come per condizione di varicocele"
L'urologo alla sapienza di Roma prescrive l operazione di rimozione del tumore. Mai avrei pensato di avere un tumore e ne ho paura. Ho paura che la cosa segnerà la moa fine
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in attesa dei riscontri istologici dell'esame bioptico,le sottolineo come,spesso,la prognosi é favorevole.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Favorevole intende guarigione completa oppure convivenza con il tumore?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sopravvivenza.
[#4]
dopo
Utente
Da questa risposta capisco che non si sarà mai guariti totalmente ma che si è destinati a morire
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esattamente il contrario.La prognosi é spesso favorevole.