Un valore dello spermiogramma

Buonasera,
Volevo chiedere un chiarimento in merito ad un valore dello spermiogramma.
Ho totale spermatozoi 36,5 milioni e per eiaculato.
Ho forme normali e forme amorfe 5%.
Vedo nelle analisi valore >4
Ma quanto dovrebbero essere le forme normali x avere possibilità di fecondazione naturale?
Grazie tante!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati trasmessi sono incompleti ma va sottolineato come i numeri e le percentuali abbiano unicamente una valenza statistica e non biologica.Gli stessi vanno correlati con la diagnosi ginecologica,l'età della partner,il tempo da cui si cerca un figlio e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Non esiste l'esame normale,esiste la partner incinta.La sinergia tra andrologo e ginecologo rappresenta la strada maestra per favorire e determinare una gravidanza,naturale e/o assistita. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Le allego Gent.mo dottore il quadro completo. Sono circa due anni che cerchiamo la gravidanza io e mia moglie, ho fatto circa 3 mesi e mezzo fa lo spermiogramma completo dove risultavano 3 milioni di spermatozoi x eiaculato e totali 3,60.
Oggi ho ripetuto con questo esito:
Astinenza 5 gg.
N. Spermatozoi 36.20ml
N.x eiaculato 127 ml
Morfologia:
FORME NORMALI : 5%
FORME AMORFE : 5%
FORME ARROTONDATE : 2%
FORME MICROCEFALE : 48%
TZI: 0,9
MOTILITA
PROGRESSIVA (a) 19%
NN PROGRESSIVA b: 39%
IMMOBILI : 42%
La ringrazio tanto dottore se potrebbe darmi un'indicazione sulla normalità o meno di questo spermiogramma.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi sembra che i due spermiogrammi illustrino un quadro molto diverso tra di loro.A questo punto,lasci che sia un andrologo reale,che,spero,abbia visitato suo marito, ad inquadrare il caso,in quanto il web non permette di avere tale opportunità.Cordialità.