Terapia per spermatozoi, continuarla o no?

Salve a tutti, ho 31 anni e da 3 anni circa cerco Con la mia compagna di avere una gravidanza, che non arriva. Lei ha quasi 35 anni è divorziata e dal precedente matrimonio ha avuto 4 figli.Abbiamo fatto visite ginecologiche che non hanno ricontattato anomalie. 3 anni fa a causa di dolori intensi ai testicoli dopo uno sforzo ho effettuato uno spermiogramma in cui i valori erano nella norma ma con leucociti pari a 1000000. Mi fu riscontrato un varicocele di cui non si è ritenuto necessario l'intervento anche per il diminuire dei fastidi con il tempo. Un paio di mesi fa nonostante tanti tentativi e un ulteriore visita alla mia compagna, il ginecologo mi ha consigliato di effettuare uno spermiogramma in quanto specializzato anche in seminologia e PMA. Lo spermiogramma effettuato a Dicembre 2018 mi riposta oligoastenospermia intermedio. Mi consiglia 3 cicli di iui, ma dato il costo ho preferito prima ricontattare l'urologo di allora e prima delle iui vorrei farmi operare di varicocele per evitare ulteriori danni L'intervento viene effettuato a Gennaio e da allora mi è stato prescritto un trattamento di 3 mesi di Spergin Forte,che tuttora sto assumendo, associato a partire da Marzo anche a 3 mesi di Fostimon di cui ho un altro mese di terapia, perché avevo un valore nei limiti ma basso di Fsh.Il mese scorso ho rieffettuato uno spermiogramma con i seguenti valori:
ESAME LIQUIDO SEMINALE (OMS 2011)
Aspetto opalescente
Colore bianco grigio
Volume 2.5 ml
Coagulazione presente
Tempo di liquefazione 30 min
Viscosita' normale
Ph 8
Numero di spermatozoi per mL: 18. 000.000
Numero di spermatozoi totali : 45.000.000
MOTILITA' SPERMATICA
Spermatozoi Mobili (a+b)
Dopo 1 ora 70%
- Dopo 3 ore 60%
- Dopo 6 ore 30%
- Dopo 9 ore 20%
- Dopo 12 ore....
- Dopo 24 ore 1-2%
Spermatozoi con motilita' progressiva (a)
Dopo 1 ora 50% Dopo 3 ore30%Dopo6ore10%
Dopo 9 ore 1-5%Dopo 12 ore.... Dopo 24 ore
Indice di Motilita' dopo 1 ora: 2-3
Velocita' di progressione rettilinea:10 -12 mm/30 minuti
PROVA DI VITALITA' (Test dell'eosina)
Nemaspermi Vitali: 80%
Nemaspermi Morti: 20%
SPERMIOCITOGRAMMA
Nemaspermi Normali: 30%
Nemaspermi Anormali:40%
di cui: con patologia della testa 90%
con patologia della coda 10%
Nemaspermi Immaturi: 30%
Morfologia secondo Kruger Strict Criteria spermatozoi con morfologia normale: 5 %
Agglutinazione nemaspermica
Specifica ++--
Aspecifica +++-
Anticorpi spermatozoi negativo
Leucociti: 1.000.000
Emazie:assenti
Cellule Epiteliali:presenti
Cristalli:presenti
Corpora Amilacea:rare

L'urologo mi consiglia di continuare con spergin visti i risultati ma di indagare per le infezioni. È passato un altro mese ma ancora nessuna gravidanza.

Vorrei sapere se secondo voi dovrei continuare il trattamento di Spergin forte o interromperlo. Questa settimana intanto vado a fare una spermiocoltura con antibiogramma,non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

faccia ora una spermiocoltura con relativo ed eventuale antibiogramma; l'indicazioni clinica ricevuta è corretta tenga poi presente che la fertilità di una coppia non dipende solo da uno spermiogramma sostanzialmente nella norma.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/753-malattie-sessualmente-trasmesse-e-fertilita-nell-uomo.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma mi consiglia di continuare con spergin forte, di interromperlo o di sostituirlo con spergin q10? Siccome è da 4 mesi che lo prendo non vorrei che fosse solo denaro sprecato continuare a prenderlo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

una indicazione terapeutica mirata, anche se a base di integratori, solo il suo andrologo di fiducia in diretta gliela può dare; noi da questa postazione non le possiamo dare consigli precisi su un'eventuale terapia da seguire.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ma questi integratori come funzionano di preciso? Se ad esempio io per ora non ne prendo più se hanno portato miglioramenti durano nel tempo o solo per la durata per i quali vengono assunti?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
I meccanismi d'azione di questi integratori sono vari e complessi e sono diversi uno dall'altro; occorrerebbe un trattato di andrologia per spiegarli tutti.
Sono farmaci che, quando funzionano, hanno comunque generalmente un effetto "solo per la durata per i quali vengono assunti".

Ancora un cordiale saluto