Possibile subtorsione dei testicoli

Salve, da qualche mese ho un "problema" con entrambi i testicoli. Quando vado in bagno a volte noto uno dei 2 testicoli (solitamente quello destro) in una posizione visivamente strana e toccandolo capisco che è girato su se stesso, ma non completamente. Non mi provoca alcun dolore e infatti ci faccio caso solamente quando vado in bagno o faccio la doccia. Quando mi succede per rimetterlo al suo posto con una mano tiro leggermente il testicolo in fuori in modo che giri su se stesso fin quando non ritorna alla normalità. Mentre per quanto riguarda il sinistro (fortunatamente succede raramente) questa "pratica" non funziona e il testicolo rimane in quella posizione, infatti quando succede al sinistro spesso mi prendo di panico, ma ho notato che facendo scorrere un po' di acqua calda sopra e muovendo lo scroto come se lo stessi lavando ritorna nella sua posizione normale da solo. Vorrei sapere se si tratta di una subtorsione e se è possibile che accada senza sentire alcun dolore. Ultimamente mi succede spessissimo e ho paura di imbattermi in una torsione completa e quindi dover andare di corsa al pronto soccorso. Tempo fa ho fatto una visita dall'andrologo e mi ha detto che ho il varicocele di secondo grado al testicolo sinistro. Quando l'ho fatta ancora non avevo questi problemi di "subtorsione". Domani provvederò a prendere un appuntamento per un'altra visita, ma nel frattempo vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi.
Molte grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lasci che sia lo specialista reale a verificare se il rischio di una sub-torsione sia reale o solo fruto di un timore,magari ingiustificato.Ha mai eseguito un ecocolordoppler scrotale ed uo spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it