Pallina dietro testicolo destro

Buongiorno dottori,

Una settimana fa dopo aver visto allo specchio che lo scroto (a destra, in riferimento al testicolo destro) risultava più "gonfio" e sporgente, sono entrato in un circolo di ansia che mi ha portato a cercare su internet le varie patologie con i risultati che penso possiate già immaginare (sono molto ipocondriaco e in passato ho sofferto di ansia da malattie).

Palpandomi mi sembra di notare come sia solo lo scroto ad essere gonfio e non il testicolo destro, che se preso nel palmo delle mani mi sembra abbia le stesse dimensioni di quello sinistro, o al massimo leggermente più grande.

Tuttavia, sempre palpando ho notato dietro il testicolo destro una sorta di pallina dura (più piccola di un chicco di riso o di un sassolino) tra il corpo dell'epididimo e il testicolo, non riesco bene a capire se sia interamente su epididimo o intereamente su testicolo. Secondo voi devo sospettare il rischio di un tumore?

In questi giorni prenoterò la visita dall'andrologo,

vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo situazioni cliniche particolari, come la sua, richiedono sempre, per comprendere il suo problema specifico, un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa postazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

innanzitutto grazie per la risposta.
La aggiorno perché sono stato dall'urologo presso l'ospedale del mio paese. L'esito della visita è il seguente:
EO: didimi ed epididimi nella norma, non noduli palpabili. Si segnala ipermobilità bilaterale modesta

Farò una ecografia settimana prossima nell'ottica di questa ipermobilità che lui mi ha segnalato, dicendomi anche in caso di dolore acuto di andare in PS.

Posso stare tranquillo per l'assenza di patologie ben più gravi?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci scrive, nulla di drammatico sembra essere emerso; segua ora le indicazioni ricevute.

Ancora un cordiale saluto.