Il clomid fa male?

Buonasera,
Mi è stato prescritto il Clomid da 50mg 1/2 al dì.
Dovrei effettuare una microtese in quanto azoospermico.
I miei valori sono:
Fsh: 42
Lh: 19
Testosterone: 2. 54

Da vari analisi e ecografie mi hanno detto di essere affetto da ipogonadismo.
Il dr mi ha detto che con io Clomid c’è la possibilità di recuperare spermatozoi con la microtese.

Vorrei sapere se il Clomid è pericoloso visto i suoi effetti collaterali?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

il clomid serve per stimolare la produzione di fsh che lei ha già molto elevato
quindi non ne capisco la indicazione
E' sicuro di aver capito bene??
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Si me lo ha prescritto.
È una cura che farò per 6 mesi dopo i quali vorrà fare un recupero con microtese di spermatozoi.
Mi ha spiegato che con il testosterone esogeno peggioreremmo la situazione. Con il Clomid invece andrebbe a stimolare la produzione di testosterone con la possibilità di migliorare la produzione di sperma buono.
Parliamo di un prof. che fa molte microtese con recupero di spermatozoi come nel mio caso!!

Vorrei sapere quindi se il Clomid potrebbe creare effetti collaterali gravi.
Grazie