Salve, ho un problema al testicolo e vorrei capire bene o male l identità

Salve, premetto che il mio problema è minimo ma fastidioso, ed è sempre meglio mettere le mani avanti.
È da un po' di tempo, penso mesi, che noto il testicolo sinistro più sensibile, tra l altro al tatto è come se nella zona dell epidimo avessi una ciste da ambe 2 i testicoli.
Il problema sta nel fatto che non toccando niente non sento dolore, ne gonfiore, ne altri sintomi... ma se tocco in un determinato punto sento fastidio, mentre dall altra parte no, è come se toccassi un piccolo nervetto e questo mi porta un leggero fastidio.
La mia domanda è, questo fastidio al tatto (o quando capita che i 2 testicolo sbattono da qualche parte o tra di loro) può essere causato da un eventuale cisti dell epidimo, che dalla parte sinistra sembra essere leggermente più grossa rispetto a destra, e quindi tutto ciò è causato da un infiammazione?
Il fastidio prevalentemente viene fuori se premo (non sempre) la zona bene o male dell epidimo.
Grazie mille, attendo una risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,senza poterla visitare, il nostro sarebbe un inutile esercizio di fantasia che si aggiungerebbe ai,numerosi,da lei accennatiNe approfitti per programmare una routinaria visita andrologica,corredata da un esame seminale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, solo una cosa... il 21 faccio un ecografia per sicurezza, ma volevo chiedere visto che non è minimamente gonfio (testicolo sx), e neanche arrossato, generalmente sono cose da niente?