Valori testosterone e sfera sessuale/privata

Buonasera a tutti.
Sono un ragazzo di 26 anni e scrivo per consigli su un problema che mi affligge da un anno a questa parte.
Circa un anno fa mi sono lasciato con la mia ragazza dopo un periodo di forte stress dovuto a questo, a problemi familiari, di lavoro ed universitari, insomma non un bel periodo.
A questi problemi si sono aggiunti e poi sviluppati in seguito pensieri che hanno alla base una bassa autostima legata ad un peso non mio (89 kg x 1, 79 cm) e soprattutto ad una calvizie androgenetica sempre più aggressiva che mi bloccava in tutto, legami e soprattutto sport (ansia nel farmi vedere diradato).
Per far fronte alla caduta di capelli usavo gia Minoxidil 5% (senza effetti collaterali vista la mia vita sessuale attiva). sotto consulto di un dermatologo e non con poche ansie leggendo su internet ho iniziato a prendere Finasteride dalla metà di ottobre fino alla metà di marzo poi successivamente sospesa per via degli effetti collaterali del tipo mancanza di erezione mattutin, mancanza di libido, erezioni deboli, masturbazione non soddisfacente e sperma più liquido. Sono un ragazzo che per queste cose facilmente si condiziona, specialmente leggendo su internet e quindi non so se questi effetti (tranne sperma piu liquido) siano frutto del medicinale o della sfera psicologia legata a varie ansie ed a una situazione non facile. Da ottobre dell’anno scorso non ho più avuto rapporti sessuali, una masturbazione soddisfacente e una condizione psicologica ottimale. Ci tengo a sottolineare che non ho strani pensieri in testa o che ma solamente una forte mancanza di autostima e forti pensier/ansie sul futuro (lavorativo, universitario e relazionale) visto che è stupido credersi vecchi a 26 anni, lo so. posso dire che è stato un anno di dubbi dove mi sono crollate molte certezze e ho dovuto ricostruire il tutto da solo, cosa che sto ancora facendo.
Tornando al discorso sulla sfera sessuale, sulla Finasteride e sul testosterone come detto prima sospendo il farmaco a marzo senza però grandi cambiamenti Ad oggi. Dopo aver fatto spermiogrammi prima e durante il periodo di assunzione del farmaco senza nessuna anomalia faccio a fine settembre un esame del
Testosterone che mi da i seguenti risultati:

- Creatinina 1. 2 mg/dl su 0, 67-1, 17
- Acido Urico 6, 90 su 3, 40 - 7, 00
441 mol/L su 59-103
- SLH 3, 65 su 0-9. 5
- S. FSH 1, 78 su 1- 14
-Prolattina 9, 59 su 2, 50- 17
-testosterone 383 ng/dl su 262-1593
13. 41 nmol/L
-testosterone libero 5, 5 ng/L su 4, 5-42, 00

Il medico di famiglia sostiene che i valori siano nella norma che non presentino anomalie e che molto probabilmente tutta questa mancanza di libido/masturbazione siano dovute a motivi di stress ed a un velo perenne di ansia generale che mi focalizzano su questi problemi e non mi facciano in generale rilassarmi.
Considerando che anche questo sia totalmente vero è possibile anche che questo sia frutto anche della Finasteride? I valori riscontrati anche essendo nella norma non sono bassi per un ragazzo di 26 anni?
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buonasera, ho letto il suo racconto molto lungo e dettagliato. Da un punto di vista urologico non vedo alcuna indicazione terapeutica bensì le indicherei vivamente un sessuologo.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la Sua risposta,
Mi scuso per la lunghezza del mio racconto ma ho cercato di mettere in chiaro tutta la situazione. Quindi secondo lei è più che probabile sia una questione mentale (ansia,stress) che una questione fisica dovuta a Finasteride o livelli di testosterone basso?
[#3]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Assolutamente si.