Ansia da prestazione?

Buonasera gentili dottori,
Sono un ragazzo di 18 anni (quasi 19) e da quando sto con la mia ragazza (2-3 settimane) ho problemi di erezione. Prima di metterci insieme avevo regolarmente delle erezioni semplicemente stando vicino a lei o anche solo parlando di argomenti piu "hot", ma da quando abbiamo iniziato ad avere i primi rapporti (preliminari) l'erezione è assente o poco potente. La prima volta (2 anni fa circa) che mi trovai a fare i preliminari con una ragazza ero decisamente ansioso e questo mi ha impedito di avere un'erezione; da quell'episodio ogni volta che mi trovo con una ragazza ho paura che possa riverificarsi la stessa cosa, ed infatti è proprio ciò che sta succedendo con lei. Poichè è successo più di una volta la cosa mi preoccupa molto oltre a darmi devisamente fastidio; inoltre sto riscontrando un notevole calo del desiderio, oltre che con lei anche quando sono solo (specifico che usualmente mi masturbavo almeno 1 volta al giorno, adesso 2-3 volte a settimana, cosa che per me, per ciò a cui sono abituato, é strana ed inusuale). Consapevole del fatto che fare ricerche online non sia sempre la migliore azione da fare, è proprio ciò che ho fatto ed ho ricollegato la situazione ad ansia da prestazione: ho cercato quindi di non pensare troppo alla cosa e la situazione è migliorata un po' ma adesso il problema si è ripresentato. Ciò che mi preoccupa è soprattutto il calo del desiderio e che abbia un numero di erezioni decisamente ridotto anche a casa e solo sforzando particolaremente la mia fantasia e utilizzando materiale pornografico. Inoltre è molto comune che al risveglio non abbia la tipica erezione mattutina (questo da piu di un anno) ma non ho mai dato molto peso alla cosa perche solitamente ho un erezione spontanea nel corso della mattinata e al momento di masturbarmi non avevo problemi.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto quello che ci scrive, se desidera avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Detto questo poi, come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e mancanza di sicurezze, per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/