Peggioramento spermiogramma dopo intervento varicocele sx 3 grado

Buonasera, sono un ragazzo di 18 anni che 10 mesi fa si è sottoposto ad un intervento di varicocele sx di 3 grado asintomatico, previa esecuzione spermiogramma. Proprio l'esito dello spermiogramma, insieme a un varicocele di ben 3 grado a 17 anni (giovane età e quindi prospettive di miglioramento), ha spinto il chirurgo ad optare decisamente per l'intervento.
I valori dello spermiogramma pre-intervento erano:
-gg astinenza: 4
- vol 4 mL
-Numero di spermatozoi: 33x10^6/mL
-Numero di spermatozoi/eiaculato: 132x10^6/eiac.
-Motilità totale: 31%
-Motalità progressiva: 29%
-Motalità non progressiva: 2%
-Percentuale immobilità: 69%
-Spermatozoi normali: 12%
-spermatozoi anomali: 88%
-Test di vitalità: 80%

A distanza di 10 mesi ho effettuato un' ecografia che attesta la riuscita dell'intervento (no varicocele recidivo). Tuttavia lo spermiogramma sembra rilevare quello che ai miei occhi (non sono un medico, forse mi sbaglio) sembra un netto peggioramento, visti anche i parametri di riferimento. Ci tengo a precisare che i due spermiogramma sono stati eseguiti nella stessa struttura ospedaliera. Di seguito i valori:
-gg astinenza: 4
-vol 4, 20
-Numero di spermatozoi: 9, 4x10^6/mL
-Numero di spermatozoi/eiaculato: 39, 5x10^6/eiac.
-Motilità totale: 21%
-Motalità progressiva: 21%
-Motalità non progressiva: 0%
-Percentuale immobilità: 79%
-Spermatozoi normali: 2%
-spermatozoi anomali: 98%
-Test di vitalità: 70%

Perché c'è stato un tale peggioramento dei valori? Era realmente necessario fare l'intervento? Quali prospettive si aprono, sia in termini terapeutici che in termini di fertilità? Grazie tante a coloro che risponderanno.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

per valutare se sia necessario un intervento di varicocele per migliorare la fertilità di un individuo maschio serve avere anche un quadro ormonale precedente, questo per capire il quadro di "sofferenza" testicolare oltre ai valori volumetrici dei suoi testicoli. Infine per concludere mi auguro che l'ecografia abbia rilevato lo stato dei suoi testicoli con morfologia, ecogenicità......e volume testicolare oltre al doppler dove servirebbe avere il referto.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto Dottore la ringrazio per la sua celere risposta.
L'ecocolor doppler scrotale pre-intervento recitava così: didimi normoecogeni di 10 ml il sx e 12 ml il dx senza noduli sospetti. Presenza di vasi ectasici in ortostatismo già a riposo positivo alla manovra di Valsavia compatibile con varicocele di II-III grado. Non mi sono stati prescritti test per definire il quadro ormonale.
L'ultimo esame ecografico(no eco color doppler) post intervento, fatto 1 mese fa, recita: didimi ed epididimi in sede regolari per dimensioni e morfologia. Non attuali significativi segni di idrocele e di varicocele d'ambo i lati.
Le chiedo, scusi se insisto ma vorrei avere un quadro un po' più delineato della situazione con i dati alla mano, com'è possibile un tale peggioramento? Quali potrebbero essere le cause? Si tratta di una cosa momentanea? Grazie tante ancora per la disponibilità.