Oligoterazoospermia e varicocele di 4 e 2 stadio

Buongiorno, siamo alla ricerca di una gravidanza da ormai due anni, e dopo una serie infinita di esami, siamo arrivati a capire il problema, purtroppo mio marito ha un oligoterazoospermia e un varicocele di 4 grado al testicolo sinistro e di 2 grado al testicolo destro.
Stiamo aspettando i risultati dei dosaggi ormonali di mio marito e successivamente dovremmo ritornare dal mio ginecologo.
La domanda è questa, con una situazione simile conviene sottoporsi all intervento chirurgico x il varicocele?
Ed eventualmente potremmo mai avere una gravidanza naturale?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve
in situazioni simili alla vostra la strategia da proporre dovrebbe essere di crioconservare gli spermatozoi disponibili in via preventiva, specie se dotati di mobilità. Non è possibile prevedere se l'intervento possa portare un miglioramento.così come non è possibile prevedere se si potrà avere un figlio naturalmente. Va valutata attentamente, col suo ginecologo, anche la sua situazione, un 50% dipende anche da lei. Ci tenga informati, se vuole, sugli sviluppi dopo che avrà visto il collega
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net