Pallina vicino al testicolo destro

Gentili Dottori,
qualche tempo fa, dopo una autopalpazione, ho trovato una piccola pallina nella vena del testicolo destro (che è quello più basso e lievemente più grande dei due).
Ho lasciato trascorrere i mesi perchè non provavo dolore e ci sono "passato sopra" seguendo la mia vita normale.
Adesso che però sono in un periodo un po' stressante, mi sento ansioso e ho molto tempo a cui pensarci sento una leggera sensazione di fastidio solo dopo che tocco per vedere l'ennesima volta se è ancora presente e quando concentro "ansioso" le mie attenzioni lì.

Forse con il tempo è un po' cresciuta, forse no, non ne sono certo. La pallina è grande poco più di una lenticchia e si trova nelle vene in prossimità del testicolo. Al tatto in alcune posizioni non si sente, in altre la si sente, mentre in una posizione specifica riesco anche a tenerla tra le dita e penso si muova, non è attaccata al testicolo.

Sono andato dal mio medico di base che, senza toccarmi e solo parlando, mi ha detto che è tutto normale e che ce l'abbiamo tutti, ma siccome ho molto insistito mi ha comunque fatto un'impegnativa per un'ecografia. Lui mi avrebbe mandato a casa senza.

Nei prossimi giorni prenoterò l'ecografia perchè comunque sono preoccupato, ma vi contatto per chiedervi se, secondo voi e la vostra esperienza, questa pallina può essere una cosa potenzialmente grave come un tumore.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

espressione criptica: " ho trovato una piccola pallina nella vena del testicolo destro..." e, da questa postazione incomprensibile.

Bene sentire ora in diretta il suo andrologo di fiducia, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'auto-palpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la cortese risposta. Le chiedo una ultima informazione sull'ecografia all'addome inferiore prescritta dal mio medico e che ho prenotato.
Secondo lei, comprende l'analisi dello scroto/testicoli?
Perché da quanto ho letto sembra si concentri un po' più in alto.

Sull'impegnativa c'è scritto: eco addome inferiore (incluso: ureteri, vescica pelvi maschile o femminile)...E più in basso "epididimite?"

È corretto l'esame?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L’esame dovrebbe comprendere, visti i suoi sintomi, anche una valutazione delle borse scrotali didimi ed epididimi compresi.

Ancora un cordiale saluto.