Testicolo sx piu piccolo

Buona sera dottori volevo esporvi il mio problema...
ho il testicolo sx piu piccolo e in oltre sento le vene credo del varicocele gonfie e dolenti se le le tocco.
Circa 6 anni fa mi era stato diagnosticato un varicocele infiammato curato con medicinali.
Capisco che online non potete fare molto ma secondo voi e una situazione preoccupante?
?
Sono molto in ansia grazie
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buonasera,
sicuramente non è una situazione preoccupante o urgente ma bisogna capire se il varicocele ha causato una riduzione del volume del testicolo, se questa riduzione è importante (una lieve differenza di volume è normale) e poi occorrerà capire se è indicato curare il varicocele.
Per iniziare ad affrontare il problema il primo passaggio e la visita andrologica a cui sicuramente seguiranno altri accertamenti (ecografia testicolare con ecocolordoppler, spermiogramma).
Ma... non anticipiamo i tempi, il consiglio è di prenotare senza urgenza una visita andrologica.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Biona sera dottore la ringrazio per la risposta cosi celere sinceramente mi ha molto tranquillizzato comunque appena ho notizie le faro sapere
[#3]
dopo
Utente
Dottore buona sera volevo chiedervi ma e vero che un rimpicciolumento del testicolo puo essere legato a un tumore la ringrazia in anticipo e mi scusi x l insistenza
[#4]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
direi proprio di no
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore davvero gentile