Parafimosi?

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni.
Volevo richiedere un consulto riguardo ad un dubbio che mi vorrei chiarire: io non ho il pene circonciso, di conseguenza si 'scopre' solo manualmente.
A 'riposo' non ho alcun problema, mentre quando è in erezione non ho troppi problemi, ma noto che una volta scoperto il glande, la pelle fa fatica a tornare a ricoprire il pene, cioè a ritornare in condizioni normali.

Ho avuto già vari rapporti sessuali, essendo fidanzato, sia senza preservativo che con.
Mi sono reso conto che col preservativo il pene è più "fluido", nel senso che, quando scopro il glande, la pelle torna più facilmente a ricoprirlo, credo sia dovuto all'olio del preservativo che aiuta a fluidificare il tutto, o sbaglio?

Senza preservativo, invece, è come se la pelle si bloccasse, come se un elastico stringesse il glande e manualmente devo riportarlo al proprio posto, perché vedo che il glande stesso si gonfia e mi fa paura.
Quindi di tanto in tanto, mentre avviene il rapporto sessuale, lo riporto manualmente alla 'normalità'...
anche se non ho mai avuto problemi in generale!
Ultimamente lo sto facendo col preservativo e mi sembra che vada tutto liscio, devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buongiorno,
non ci sono elementi cui allarmarsi o preoccuparsi. Leggendo il suo messaggio e i suoi sintomi le consiglio però di prenotare una visita specialistica per escludere la presenza di una fimosi che potrebbe essere la causa di quella difficoltà a far scorrere il prepuzio (la pelle del pene) sul glande. Il preservativo o dei lubrificanti possono aiutare per il momento ma, se la fimosi è importante occorrerà eseguire un piccolo intervento di circoncisione per risolvere il problema.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo