Può peggiorare una varicocele da un giorno al altro ?

Salve, so di avere una Varicocele da circa 5 anni.
Ora da lunedì sono raffreddato un poco, e contemporaneamente o notato sotto la doccia (sempre lunedì) di avere tipo una piccola massa morbida che pende distaccata dai testicoli.
Se la tocco o mi straglio sparisce, di cosa si può trattare?
Tengo a precisare che si trova molto sotto verso il sedere, la massa né fa male ne dà fastidio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele in alcun modo può peggiorare da un giorno all'altro.Per non confondersi ulteriormente,
ed allenare la fantasia,spesso negativa,le consiglio di ascoltare i consigli dello specialista di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott.Izzo
Andrò sicuramente da un medico. E riguardo alla massa che pende distaccata dai testicoli può dare una dritta ? E una piccola massa morbida, che al tatto non porta dolore e fastidio. La notò soltanto da lunedì scorso.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo si tratti di ansa epididimo deferenziale e/o di ectasie venose.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta rapidissima.
Mi puo specificare (magari no nei minimi dettagli) ma in parole semplici cosa sia epididimo deferenziale o ectasie venose ? E come vengono trattate ? E una cosa grave ?

Grazie per la risposta è buone feste !
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...va da se che quanto ipotizzato vada contestualizzato da una visione diretta.Se dovesse essere cos',nessun timore ma,a prescindere,la necessità di sottoporsi ad una visita specialistica
andrologica,corredata da un esame seminale e,eventualmente,da un ecocolordoppler scrotale,diventa ineludibile.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Naturalmente effettuerò una visita specifica per togliermi ogni dubbio possibile. Ma detto in parole povere se ciò che da lei ipotizzato sarebbe coretto a cosa vado incontro ? C’è da preoccuparsi ? Cosa mi può succedere ? E come si guarirebbe da queste die cose ?