Varicocele di 5 grado e spermiogramma

Sono uno ragazzo di 28 anni, mi è stato diagnosticato circa due settimane fa un varicocele di 5 grado dopo ecografia e eco doppler.
Stamane ho ritirato i risultati dello spermiogramma e da referto tutti i valori entrano nella norma.
I valori di riferimento seguono WHO 2010.
Tali esami coinvolgono:

Totale spermatozoi, concentrazione, motilità totale e progressiva, morfologia, volume etc.

Possibile che lo spermiogramma non evidenzi nessuna alterazione?

Grazie mille per le preziose risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,chi soffre di emorroidi,anch'esse vene,non sempre si opera,a meno che non abbia una significativa dolenzia e/o emorragia che precluda il benessere quotodiano.Analogamente,se il portatore di varicocele non ha dolenzia e l'esame seminale, e' l'esperienza dello specialista che consigliera' sulla strategia da seguire.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it